Vertice Italia Russia: Al lavoro per superare il blocco dell'Import per piante da frutto e ornamentali

in Brevi

Accolto con soddisfazione l’esito dell’incontro del ministro per Politiche agricole Nunzia De Girolamo con il ministro dell’Agricoltura e della Federazione russa Nikolai Fyodorov.

 
I temi affrontati nel corso del colloquio stanno particolarmente a cuore all’ Organizzazione degli imprenditori agricoli, nell’ottica di un rilancio del settore agroalimentare come elemento prioritario dell’interscambio per entrambi i Paesi.
Le questioni ancora irrisolte, in particolare le difficoltà ad esportare materiale vivaistico in Russia, erano state più volte segnalate da Confagricoltura agli uffici del ministero.
“Il ministro De Girolamocommenta la Confederazione agricola – ha recepito le nostre indicazioni dimostrando attenzione per le difficoltà di un settore vitale per l’economia agricola del nostro Paese che, pur dotato di un efficace sistema di certificazione volontario, subisce il blocco delle importazioni da parte  della Russia.”Confagricoltura si + resa disponibile per fornire agli uffici del ministero tutti gli elementi tecnici per seguire la vicenda, con l’auspicio di pervenire quanto prima ad una soluzione per aprire questo importante mercato, già accessibile per altri Paesi competitor.
 
Ufficio Stampa