I quattro giardini patio di Myplant

in Brevi

jardin secret

Ecco i vincitori, presentati oggi alla Fiera di Milano, del concorso di progettazione verde "I giardini di Myplant": "The Hiding Place of Ferns", "Resta in giardino", "Le Jardin Secret" e "Valzer di fiori".

Quattro progetti sul tema "il giardino patio" che sono emersi fra i sessanta partecipanti e che sono stati allestiti e resteranno in mostra da oggivenerdì 26 febbraio nel padiglione 16 (L19).
Sono i vincitori, a pari merito, del concorso di progettazione verde "I giardini di Myplant" presentati oggi alla Fiera di Milano durante la prima giornata di "Myplant & Garden - International Green Expo".
Il primo dei quattro progetti vincitori a ricevere il premio è stato "The Hiding Place of Ferns" di Luca Giuseppe Golzio. "Ho pensato - ha spiegato Golzio - al patio di un ufficio dove le persone possano stare nella pausa per rilassarsi, con il rumore dell'acqua e un ambiente che evoca la foresta".
Il secondo a ricevere il premio ex aequo è stato il progetto "Resta in giardino" di Ermelinda Cosenza. Un patio abitato da canne e piante verdi o fiorite in vaso con al centro una sorta di spazio-tappeto rettangolare in cui sostare protetti.

jardin secret

Poi è stata la volta di "Le Jardin Secret" di Chiara Casciotta, Elisabetta Renna e Paola Furlan. Come ha detto Chiara Casciotta "il nostro giardino è completamente chiuso per alludere ai giardini che si trovano nelle corti di tanti centri storici italiani, nei quali per lo più non si può entrare e vedere come sono. Nella nostra installazione il giardino è similmente nascosto, ma diamo la possibilità di guardare attraverso un piccolo buco". Viene anche citata una frase di Goethe a suggello del progetto: "Cerco di osservare ciò che ho sempre sotto gli occhi, il giardino sotto casa, la mia strada. E tutto mi sorprende".
Infine ha ricevuto il premio "Valzer di fiori" di Cecilia Ricci, Grazia Comai e Roberta Filippini. "Si tratta - ha affermato Cecilia Ricci -, più che di un patio, della rappresentazione dei suoi elementi principali. Ne vogliamo rendere le emozioni attraverso pochi elementi": una cascata di fronde e fiori piangenti dal soffitto. Anche qui una citazione integra l'allestimento: "l'uomo diventerebbe folle di sogni se i fiori ballassero nel cielo e non ai suoi piedi" Grigore Vieru.

Lorenzo Sandiford