Export: +11% cibi e bevande toscane nei paesi extra UE. Pericoloso aumento dell'import

in Brevi

Cresce del 3% l'import di agrolimentare spesso destinato alla contraffazione, migliora l'export dell'agroalimentare toscano con un +11% menre l'europa resta il nostro mercato di riferimento con il 47% del totale export

 
Le esportazioni di alimenti e bevande Made in Tuscany continuano ad aumentare nei paesi Extra Ue. Terzo trimestre molto positivo per il nostro agroalimentare con + 11% di prodotti esportati fuori dai confini comunitari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un valore complessivo di circa 731milioni di euro. I flussi verso i paesi Extra UE di olio, vino, pasta,confetture e prodotti del nostro paniere hanno rappresentato a consuntivo 2012 quasi la metà in valore (pari al 47%) del totale dell’agroalimentare esportato. E’ quando emerge da un’analisi di Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it) sulla base dei dati Istat relativi al periodo gennaio-settembre 2013. L’Europa, con il 60% dei prodotti esportati ed un valore al termine del 2012 di 1miliardo 150mila euro è il continente di riferimento per il nostro agroalimentare seguito dall’America (28%), Asia (9%) e Africa e Oceania (1,5%). Per Coldiretti si tratta dell’ennesima conferma del forte e crescente appeal di cui il nostro agroalimentare gode non solo nei paesi limitrofi e dell’area Euro. 
 
In crescita del 3% anche le importazioni di prodotti agroalimentari dall’estero molto spesso destinato a diventare Made in Tuscany per effetto di inganni e “trasformazioni”. Gli inganni del finto Made in Italy sugli scaffali riguardano, secondo un dossier di Coldiretti, 2 prosciutti su 3 venduti come italiani, ma provenienti da maiali allevati all'estero, ma anche 3 cartoni di latte a lunga conservazione su 4 che sono stranieri senza indicazione in etichetta, oltre un terzo della pasta ottenuta da grano che non è stato coltivato in Italia all'insaputa dei consumatori, e la metà delle mozzarelle che sono fatte con latte o addirittura cagliate straniere. 
 
Fonte ufficio stampa