ELF: il veicolo ibrido solare/pedale della Canadese Transit Organic, finanziato dai clienti

in Brevi

Alix Bowman e Rob Cotter di Organic Transit, l'azienda del trasporto verde che marca i suo veicoli con "ELF", hanno realizzato un innovativo veicolo ibrido -solare/pedale-. I consumi di ELF equivalgono a 4 lt di benzina per 2880 km. Un peso totale del veicolo di 68 kg, con una capacità di carico 160 kg, la velocità a solo batteria 32 kmh, con una autonomia a solo batteria di 32 km. Tempo di carica della batteria tramite la presa di corrente 1 ora, tramite pannello solare 7 ore.

Questo triciclo a forma di uovo, che costa nella versione base 4990 dolalri, può essere alimentato da un motore elettrico ed in caso di necessità o con i pedali come una bicicletta. La scocca resistente è completamente attrezzata con luci, segnali e specchi, proprio come una macchina, e la batteria può essere ricaricata tramite i pannelli solari posti sul tetto, oppure collegando il veicolo ad una presa a muro. Il vano di carico nella parte posteriore del veicolo offre spazio sufficiente per inserire i vostri generi alimentari o la  borsa con il vostro portatile. Inoltre, le dimensioni compatte di ELF permette di sfruttare le piste ciclabili nelle città. Se la vostra priorità è quella di risparmiare sulla benzina e salvare il pianeta allo stesso tempo, allora la ELF è il vostro veicolo.
Secondo la società Organic Transit, l'ELF può raggiungere 1800 miglia, l'equivalente 2880 km consumando quanto un gallone di benzina, quindi circa 4 lt.
Fondata dal CEO Rob Cotter nell'aprile 2012 in North Carolina,Transit Organic ha realizzato 6 prototipi a partire da giugno 2012 prima di produrre 9 beta modelli simili, a quella che vedete nella foto.
Cinquanta modelli sono attualmente in produzione grazie alla raccolta di finanziamenti (soldi) fatta su Kickstarter, e saranno introdotti sul mercato a fine mese, grazie ai 51 fortunati possessori che hanno finanziato la produzione.

Caratteristiche Tecniche:
Batteria al litio fosfato di ferro
60W pannello solare
Controller PWM
750W motore a magneti permanenti al neodimio
Tre velocità di trasmissione
Ruote 26 ", ruote anteriore e posteriore da 20 mm montate su assali
Fari a LED, luci posteriori, luci di arresto e indicatori di direzione
Specchietti retrovisore e laterali
Freni a disco
Sedile regolabile,

Opzioni
Tramissione rapida Nuvinci N360 Internal Gear Hub CVT HUB GEAR sistema di trasmissione a trazione variabile
Cruscotto app (per il monitoraggio del consumo di calorie, mitigazione delle emissioni, e la durata della batteria)
Pannelli solari di alta potenza,
Extra LiFePo (200Ah) batteria ad alta durata e velocità di ricarica, oltre che miglior accelerazione e spunto.
Pneumatici anti foratura resistente

Fonte Floravia