Eletto il presidente di Turismo Verde Cia: è Mario Grillo

in Brevi
presidente di Turismo Verde - Cia - Agricoltori Italiani - Mario Grillo
Stop al caro bollette per scongiurare chiusure invernali e convenzioni tra scuole e agriturismi per favorire nuova occupazione. 
Sono due delle istanze formulate da Mario Grillo, neo presidente di Turismo Verde, l’associazione agrituristica promossa da Cia-Agricoltori Italiani, lo scorso 9 novembre a Roma subito dopo essere stato eletto. 
Imprenditore calabrese di Camigliatello Silano, 48 anni, Mario Grillo, laureato in Scienze economiche e bancarie, è titolare di un’azienda agricola e zootecnica “con cucina”, come ama definirla, in conduzione biologica da sempre: circa 150 ettari al 100% multifunzionali tra allevamento e agriturismo, fattoria didattica e sociale, vendita diretta e shop online. È vicepresidente di Cia Calabria Nord e membro del board di Euromontana, l’associazione delle montagne europee.
«Dopo una pandemia costata al settore quasi l’intero guadagno annuale, ovvero più di 1 miliardo di euro – ha dichiarato Mario Grillo -, le strutture ricettive agricole hanno imboccato la strada della ripresa, confermata da un trend positivo quasi ininterrotto, compreso il sold-out della stagione estiva con 7 milioni di italiani presenti, fino all’ultimo ponte di Ognissanti». «La bella stagione - ha aggiunto - finora ha tenuto a bada l’emergenza caro bollette. Purtroppo adesso molti agriturismi rischiano di dover chiudere le porte almeno fino a Pasqua: costerà troppo, infatti, tenere aperte le strutture, soprattutto quelle più grandi, che hanno bisogno di molta energia per il riscaldamento, con cifre enormi non compensate dalla presenza dei turisti».
 

Redazione