Dal 12 agosto arriva l'obbligo di digitalizzazione per i documenti della PA
-
in Brevi
Sarà il “D-Day” della Pubblica Amministrazione: tutti i documenti amministrativi dovranno essere digitalizzati. Più di 8 mila Comuni e circa 4 mila enti pubblici dovranno formare la loro documentazione esclusivamente e nativamente in modalità digitale.
Un obbligo fissato dalla legge che impone alla pubblica amministrazione italiana un grande sforzo di dematerializzazione, che implica non soltanto la digitalizzazione dei documenti, ma la revisione di procedimenti e processi nel rispetto delle norme in materia di documenti informatici, protocollo informatico, digitalizzazione dei procedimenti informatici, conservazione dei documenti in linea con quanto stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Come affrontare questo difficile passaggio? Alcuni esperti lo spiegano in video:
- Donato A. Limone (Unitelma): “PA Digitale? Ecco come aiutare i Comuni”.
- Wanda D'Ercole (Regione Lazio): "OpenGenio, così si semplifica il rilascio dei permessi".
- Antonio Massari (NTT Data): "Digitalizziamo i territori non solo le PA".
- Vincenzo Lodovisi (Anci Lazio): "Accelerazione opportuna".