Da Associazione Vivaisti Pistoiesi ad Associazione Vivaisti Italiani: la svolta nazionale

in Brevi

vivaisti pistoia

Il cambio di nome dell’associazione di vivaisti presieduta da Vannino Vannucci prelude a un protagonismo fuori dai confini regionali. Il vivaismo italiano ha un nuovo attore nazionale. Il quotidiano la Nazione ha dato la notizia che Anve, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori guidata da Marco Cappellini, ha criticato questa iniziativa appellandosi anche al sindaco di Pistoia.

L’Associazione Vivaisti Pistoiesi ha cambiato nome diventando Associazione Vivaisti Italiani e candidandosi al ruolo di protagonista del settore vivaistico anche fuori dai confini provinciali regionali.
Questa scelta è stata ufficializzata durante l’assemblea annuale, che si è tenuta nei giorni scorsi a Serravalle. Il cambio di nome, con l’allargamento della rappresentatività dell’associazione presieduta da Vannino Vannucci a livello nazionale, era stato proposto dal consiglio direttivo di cui fanno parte Daniele Dolfi e Romeo Trinci, vicepresidenti, e i consiglieri Giovanni Giusti, Giorgio Innocenti, Luca Magazzini, Giancarlo Romiti, Marco Romiti e Gilberto Stanghini. I 131 soci dell’associazione lo hanno approvato all’unanimità.
Lo scopo della svolta è potenziare la promozione, tutela e valorizzazione complessiva del settore florovivaistico nazionale in Italia e all’estero. Anche perché erano arrivate richieste di ingresso nell’Associazione vivaisti da altre regioni.
Questa iniziativa è stata criticata dall’Associazione nazionale vivaisti esportatori (Anve), presieduta da Marco Cappellini, che sino a questo momento era l’unica realtà associativa di soggetti del vivaismo di livello nazionale. Come ha rivelato il quotidiano La Nazione, Anve, tramite il suo presidente, si è appellata anche al sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, accusando l’Associazione vivaisti pistoiesi e il Distretto vivaistico ornamentale di contrapporsi a quella che doveva essere, nelle intenzioni di Anve, la casa per tutti i vivaisti del nostro Paese.  

Redazione Floraviva