Aumenta la flotta antincendio UE da 13 a 28 mezzi

in Brevi

L'Unione Europea rafforza la capacità di risposta agli incendi con più mezzi, ma anche uomini e basi operative.

L'Unione Europea ha adottato misure decisive per affrontare la minaccia degli incendi boschivi, aumentando la sua flotta antincendio da 13 a 28 mezzi nel corso del 2023. La flotta antincendio dell'UE comprende 10 Canadair, 14 aerei anfibi leggeri e 4 elicotteri, pronti per l'intervento in caso di emergenza.

Inoltre, oltre 400 vigili del fuoco sono stati pre-posizionati in Grecia, Francia e Portogallo per garantire una risposta rapida e coordinata. Questi sforzi mirano a protegger e le popolazioni e l'ambiente, garantendo una risposta tempestiva di fronte alle crescenti condizioni climatiche avverse che favoriscono la propagazione del fuoco.

I nuovi mezzi sono stati distribuiti strategicamente in diverse basi operative situate in dieci Stati membri dell'UE, tra cui Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Svezia. Questa distribuzione mira a garantire una copertura più ampia e una risposta tempestiva in caso di emergenze legate agli incendi boschivi.

L'incremento della flotta antincendio rappresenta un impegno significativo dell'UE nel contrastare gli incendi boschivi e proteggere le comunità e l'ambiente dalle devastazioni causate dal fuoco. La nuova capacità operativa consentirà di intervenire in modo più efficace e rapido durante la stagione estiva, caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse e rischio di incendi.

Redazione