Alba e Ingria in evidenza al concorso Communities in Bloom

in Brevi
Comuni fioriti di Alba e Ingria - Communities in Bloom
I cinque fiori rossi e altri significativi premi ai “comuni fioriti” piemontesi di Alba e Ingria in occasione della 28esima edizione del concorso internazionale “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani, alle fioriture e alla consapevolezza ambientale delle città.
La premiazione si è svolta durante il simposio nazionale dell’organizzazione Communities in Bloom – Collectivités en fleurs, che si è tenuto dal 20 al 23 di ottobre a Victoria, nella British Columbia (Canada).
In particolare, come reso noto da un comunicato di Asproflor – Comuni fioriti, unico partner italiano della manifestazione, la città di Alba ha vinto la medaglia di bronzo e un Outstanding Achievement Award (Premio risultato eccezionale) nel “Ball International Plant & Floral Displays Award”, accompagnati da una menzione speciale per il coinvolgimento della comunità nella Consulta del Volontariato, che – come hanno sottolineato i giudici Bob Ivison e Tina Liu - «si occupa di creare connessioni tra i singoli gruppi di volontariato presenti in città, che operano in diversi ambiti: sviluppo giovanile, supporto alla genitorialità, cura dei più anziani, oltre alla conservazione del patrimonio vinicolo e della cultura del tartufo».
Invece Ingria, piccolissimo comune della provincia di Torino, ha ottenuto, oltre ai cinque fiori rossi, massimo riconoscimento della competizione, una menzione d’onore per la conservazione del patrimonio. «Il patrimonio architettonico del paese è stupefacente e fonte di grande orgoglio per gli abitanti – hanno affermato i giudici Susan Ellis e Alex Pearl -. Ogni edificio rispetta rigidi standard architettonici, per quanto riguarda la cura degli esterni, e ogni casa, negozio, chiesa ed edificio istituzionale contribuisce a dar vita a un paese che rimane nel cuore di chi lo visita».
 

Redazione