A MacFrut 2022 le più avanzate tecnologie interconnesse per l’irrigazione

in Brevi

Nell’area dinamica della fiera internazionale dell’ortofrutta MacFrut, a Rimini Expo dal 4 al 6 maggio, le tecnologie più avanzate per la gestione dell’acqua. Sarà possibile provare l’ultima versione del servizio per l’irrigazione dell’ANBI “Irriframe” con nuove funzioni gestibili direttamente dalle mappe satellitari integrate in una App.

Una panoramica approfondita e tangibile delle più moderne strumentazioni utilizzabili in agricoltura per un impiego efficiente dell’acqua, reso ineludibile per le aziende agricole dal cambiamento climatico e dalla ricerca della sostenibilità.
La offre grazie all’intesa con Acqua Campus l’edizione 2022 della fiera internazionale dell’ortofrutta MacFrut, in programma al Rimini Expo Center dal 4 al 6 maggio.
Tra le nuove tecnologie e le soluzioni più avanzate per rendere più efficienti acqua e nutrienti, saranno nuovamente in primo piano «le tecnologie interconnesse per l’irrigazione (che possono godere al contempo dei benefici previsti dalla legge di bilancio - Credito d’imposta): sensori per il monitoraggio dell’acqua e dei suoli, stazioni meteo, centraline per l’automazione degli impianti, sistemi per la fertirrigazione e sistemi antibrina».
L’Associazione Nazionale delle Bonifiche Italiane (ANBI) e il Canale Emiliano Romagnolo (CER) presenteranno l’evoluzione del già collaudato servizio Irriframe, il servizio per l’irrigazione nato in Emilia Romagna e ora offerto su 7 milioni di ettari in tutta Italia. Uno strumento con cui l’ANBI ed i consorzi di bonifica forniscono assieme all’acqua tutte le informazioni per un suo uso oculato ed efficiente, con «l’obiettivo di giungere a consistenti risparmi d’acqua mantenendo elevata, od addirittura migliorando, la produttività delle colture». Un portale che offre «servizi funzionali ad indicare agli agricoltori tramite i Consorzi di bonifica il preciso momento di intervento irriguo ed il volume di adacquata, basandosi su dati del bilancio idrico suolo/pianta/atmosfera e sulla convenienza economica dell’intervento irriguo».
«Irriframe – ha dichiarato il presidente del CER Nicola Dalmonte - si presenta totalmente rinnovato nel layout, ora più user-friendly, con nuove funzioni gestibili direttamente dalle mappe satellitari integrate, come una vera e propria piattaforma capace di gestire i dati del monitoraggio di campo in entrata e le funzioni di automazione dell’impianto irrigua, in uscita». Con la nuova versione di Irriframe, insomma, «sarà possibile gestire la propria azienda agricola in maniera completamente automatizzata. Grazie alla nuova APP, tutte le funzioni sono gestibili da smartphone. Nell’area dinamica di Macfrut sarà possibile provare il nuovo servizio di CER e ANBI, grazie alla presenza dei tecnici esperti di Acqua Campus e a impianti irrigui di ultima generazione in funzione.

Redazione