Maggio: i consigli per la Cura del Tuo Giardino, Frutteto, Oliveto, Vigneto e Orto

Se piove il Primo di maggio, noci e fichi fanno buon viaggio.
La pioggia di maggio, se non eccessiva, è ottima per frutta e ortaggi, dei quali si avranno raccolti abbondanti.

Semi di varietà a ciclo breve
Si seminano varietà a ciclo breve di mais, soia e girasole; barbabietola da zucchero, sorgo e gli ultimi erbai. In caso di siccità è necessaria una buona irrigazione, specie delle piante messe a dimora da poco.

Frutteto

Accorciamento dei tralci dell'actinidia
Accorciare i nuovi tralci dell’actinidia a 20 cm dalla base. Concimare e pacciamare con uno strato di aghi di pino il fragoleto.

Trattamenti contro insetti
Eseguire trattamenti contro psilla, afidi, cocciniglia e minatrice; posizionare trappole a feromoni per tignola e carpocapsa, al termine della fioritura.

Oliveto

Innesto a corona
È possibile effettuare l’innesto a corona entro la prima metà del mese. Eseguire potatura di produzione e spollonatura.

Vigneto

Impianto delle marze
Entro la fine del mese terminare nel barbatellaio l’impianto delle marze, che devono essere coperte di terra fine per evitare bruciature. Si effettuano cimature e scacchiature e, secondo l’andamento stagionale, i trattamenti antiperonosporici e antioiodici.

Orto

Diserbi e concimazioni
Effettuare frequenti diserbi e sarchiature, alternati a concimazioni organicominerali. Mettere i sostegni alle piante che lo necessitano. Si rincalzano le patate e si trapiantano i cardi, ortaggi a crescita molto lenta.

Semi di ortaggi estivi
Si seminano: anguria, melone, cavolfiore precoce, cetrioli, fagiolini, pomodori, peperoni, ravanelli, scarola, sedano, porri, basilico, bietole, zucchine.

Giardino

Concimazione del prato
Concimare l’erba del prato con prodotti granulari a base di ferro e azoto, da spargere dopo il taglio; riseminare le zone secche. Effettuare potature di ringiovanimento e ridimensionamento di alberi e arbusti sfioriti.


Piante da appartamento


Portare le piante da appartamento all'esterno, ma evitare la luce solare intensa, collocandole invece in un luogo a mezzo sole. Non dimenticare mai di annaffiarle, soprattutto se c'è vento, ma evitare di esagerare con l'acqua.

Redazione