Appunti di Aprile: l'arrivo della primavera e le attenzioni dell'orto

La primavera è giunta! In questo mese, in agricoltura e giardinaggio, ci sono molte cose da fare: dalla semina delle piante estive, cura dell'orto e dei frutteti. Scopriamo insieme le principali attività.


Aprile è il mese in cui la natura riprende vita, con la fioritura degli alberi, delle piante e dei fiori. In agricoltura, questo è il momento di pensare alla semina delle piante estive come il girasole, il mais a ciclo lungo e la soia. Ma attenzione alle gelate tardive, valutate sempre le condizioni climatiche prima di procedere.
Per quanto riguarda il frutteto, è il momento di eseguire l'innesto delle marze a luna calante, tagliare l'erba e pacciamare il fragoleto con cenere per scoraggiare le lumache e come concimazione potassica. L'ultimo trattamento invernale a base di prodotti rameici per la difesa dalle crittogame deve essere eseguito.
Invece, per l'oliveto, è il momento di terminare la potatura degli olivi e di eseguire trattamenti contro l'"occhio di pavone" con la poltiglia bordolese. Contro le fumaggini causate dalla cocciniglia, invece, si deve trattare con olio minerale bianco.
Nel vigneto, sono necessari trattamenti contro la peronospora e l'oidio con poltiglia bordolese e altri prodotti rameici, acuprici e con zolfo bagnabile.
Per l'orto, in semenzaio si possono seminare le produzioni autunnali e invernali di cavolfiore, cavolo verza e cavolini di Bruxelles. All'aperto si possono coltivare bietola, barbabietola, fagioli, fagiolini, melanzane, pomodori, porri, carote, spinaci, zucche, zucchine, lattughe, sedano e prezzemolo. È importante tenere sotto controllo malerbe e afidi e pacciamare angurie, cetrioli e meloni. Concimare la carciofaia. Arieggiare tunnel e cassoni di giorno, ma chiudere la notte.
Infine, per il giardino, è possibile piantare bulbose e rizomatose come agapanto, dalie, canna indica, gigli, gladioli, ranuncoli, begonie e nasturzi. Si possono eseguire trattamenti contro gli afidi e somministrare del solfato di alluminio per colorare di blu le ortensie. Inoltre, è possibile seminare il prato e travasare le piccole piante da appartamento che lo necessitano.
In questo meraviglioso mese di Aprile, la natura ci regala la bellezza dei suoi fiori e la vitalità delle sue piante. Approfittiamone!

Redazione

nativeagrigarden23