Vincenzo Dascanio

L’importanza delle parole chiave e la ricerca del “fattore wow” sono due degli ingredienti del successo da oltre 20 anni, del floral designer pugliese Vincenzo Dascanio, conosciamolo meglio.

Vincenzo Dascanio è nato in Puglia, ha frequentato l’Istituto Europeo di design di Milano e poco dopo è diventato direttore del ramo floreale di un marchio di moda e lifestyle.
“More is more” è la frase che meglio rappresenta il suo stile, Dascanio è una persona molto curiosa e sempre alla ricerca di un dettaglio, di qualcosa di nuovo che lasci senza fiato i suoi clienti, il cosiddetto “fattore wow”!

vincenzodascanio1.jpg vincenzodascanio2.jpg vincenzodascanio3.jpg vincenzodascanio4.jpg vincenzodascanio5.jpg vincenzodascanio6.jpg

“La sorpresa e lo stupore sono le cose più difficili da realizzare” spiega ma, lui in 26 anni di carriera sembra che ci sia riuscito molto spesso.
Per Vincenzo Dascanio un floral designer deve avere un’identità propria e uno stile originale, il suo è stato fin dall’inizio uno stile innovativo e prorompente, capace di portare eleganza e raffinatezza. La cura del dettaglio e la creazione di soluzioni inedite gli permettono di piegare alla sua creatività la natura e le piante, dimostrando una piena consapevolezza dell’antica ars topiaria. Non ci stupiamo se Dascanio sia uno dei più rinomati flower ed event designer in Italia e uno dei più quotati in Europa.
In Italia ci sono due proprietà Four Seasons e Vincenzo Dascanio, con il suo stile originale ed eclettico, è direttore artistico di uno di essi. La sede del suo studio omonimo è nel quartiere milanese di Porta Romana, è coadiuvato da una squadra di 25 persone. Trascorrono il loro tempo progettando, ricevendo fiori e altri elementi di design da fornitori locali e internazionali e mantenendo fresche le delicate bellezze dei fiori.
Ogni composizione floreale creata da Dascanio è ispirata a una “parola chiave o immagine”. Tra i suoi fiori preferiti si trovano orchidee, rose, tulipani e ortensie e le loro forme, i loro colori sono l’espressione della felicità del cliente.

vincenzodascanio10.jpg vincenzodascanio11.jpg vincenzodascanio12.jpg vincenzodascanio7.jpg vincenzodascanio8.jpg vincenzodascanio9.jpg

Oggi, nel mestiere di floral designer, ai fiori si sono affiancati nuovi elementi, nuove suggestioni che hanno contribuito a valorizzarli ulteriormente; per Dascanio un buon progettista floreale deve essere capace di bilanciare ogni elemento per raggiungere un risultato eccellente, ovvero il nostro “wow”!
Tra l’artigiano e l’imprenditore sceglie di essere entrambi, anche se ogni settore ha bisogno di una adeguata attenzione e preparazione. E il suo lavoro è faticoso? Si, ma quando si fanno le cose con una vera passione anche la fatica, sia fisica che mentale, si sente un po’ meno…

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin

vincenzodascanio13.jpg vincenzodascanio14.jpg vincenzodascanio15.jpg vincenzodascanio16.jpg vincenzodascanio17.jpg vincenzodascanio18.jpg vincenzodascanio19.jpg vincenzodascanio20.jpg