L'Arte Botanica di Lutfi Janania e il Miracolo di Rosalila

lufti-janania

Lutfi Janania, un artista botanico honduregno cresciuto in una riserva biologica tra la foresta pluviale e le montagne di San Pedro Sula, crea opere d'arte straordinarie che trasudano estasi e meraviglia. Le sue sculture, composte da materiali naturali secchi e idratati, sono veri capolavori botanici. Attraverso il suo studio Rosalila a Brooklyn, New York, Janania traduce la sua connessione profonda con la natura in opere che resistono alla prova del tempo e continuano a ispirare.

 

Lutfi Janania, cresciuto in una riserva biologica tra la foresta pluviale e le montagne di San Pedro Sula, ha sempre avuto una profonda connessione con il mondo naturale. Questa affinità si riflette chiaramente nel suo straordinario lavoro.

Le opere d'arte di Janania sono composte da una varietà di materiali naturali, sia secchi che idratati. Questi materiali vengono trasformati in sculture mozzafiato che evocano una sensazione di estasi e meraviglia. Rami intrecciati in forme geometriche complesse, viticci floreali che si piegano e si intrecciano - ogni pezzo di Janania è un capolavoro botanico.

Lufti_10.jpg Lufti_11.jpg Lufti_8.jpg Lufti_9.jpg

Ma ciò che rende il lavoro di Janania davvero straordinario è la sua capacità di creare mondi surreali e irreali attraverso le sue sculture. Ogni pezzo sembra appartenere a un regno naturale alternativo, un luogo che solo la sua immaginazione eccezionale potrebbe concepire.

Janania attinge all'estetica romantica dei secoli passati mentre sviluppa le sue immagini complesse all'interno dei suoi contesti culturali. Le sue opere trasudano grazia e gravità, invitando gli spettatori a esplorare mondi di bellezza botanica.

Lufti_1.jpg Lufti_15.jpg Lufti_16.jpg Lufti_2.jpg Lufti_4.jpg Lufti_6.jpg

Il suo studio, noto come Rosalila, è diventato un centro di creatività botanica a Brooklyn, New York. Fondato nel 2020, Rosalila si dedica a tradurre schizzi e idee in produzioni su larga scala. Utilizzando una vasta gamma di materiali naturali, inclusi fiori disidratati e conservati, pietre preziose e cortecce rare, Rosalila crea opere naturali che non solo resistono alla prova del tempo ma continuano a resonare con il loro pubblico nel corso degli anni.

Janania stesso riflette sul suo percorso artistico: "Ho iniziato a fare fiori forse 5 anni fa, quando ho lasciato la moda. Sono sempre stato nel mondo del design. Ho lavorato in un negozio a Gowanus come apprendista e non sapevo letteralmente nulla. Compravo fiori anch'io solo per imparare e per entrare nel mercato. Ho iniziato a imparare molto sulla produzione con questo fiorista. Fanno molti matrimoni, quindi è stata una formazione completa. Sono stato lì per sei mesi, però, è stato davvero [a breve termine]. Non potevo sopportarlo. La vendita al dettaglio non fa per me. Ero un buon venditore, ma non ero bravo ad aprire un negozio in un momento specifico di ogni giorno della mia vita."

L'evoluzione di Rosalila è stata notevole, passando dalla creazione di composizioni floreali a opere d'arte su larga scala. Janania è guidato dalla sua curiosità insaziabile e dal desiderio di creare costantemente. Il suo lavoro botanico va oltre la semplice composizione di fiori, si tratta di creare esperienze che si insinuano profondamente nella vita delle persone.

Lufti_12.jpg Lufti_13.jpg Lufti_14.jpg Lufti_3.jpg Lufti_5.jpg Lufti_7.jpg

Janania riflette sulla connessione tra l'artista e lo spettatore attraverso l'arte scultorea: "Penso che i fioristi siano fantastici. Assumiamo fioristi a Rosalila. Riguarda il colore e la composizione, è letteralmente arte. Ma l’opera scultorea, la permanenza di creare quel momento per il tuo spettatore, affinché esista nella tua casa… Questa è la connessione più forte che hai con qualcuno, quando puoi essere nel suo luogo più profondo e intimo. Ed è così che abbiamo mostrato il nostro lavoro ultimamente. Basta semplicemente pubblicare collezioni, creare opere permanenti, come gli specchi. Provengono ancora dal mondo botanico, ancora dalle piante, ancora dalla natura, perché, in definitiva, la mia ispirazione è sempre radicata nella natura."

L'arte botanica di Lutfi Janania e il lavoro straordinario di Rosalila sono testimonianza del potere creativo della natura e della sua capacità di ispirare bellezza e meraviglia.