Devika Narain la Star Florist in un reality Netflix

Da quando ha fondato la sua azienda di design per matrimoni nel 2015, a Dehli, Devika Narain ha fatto scalpore nel settore dei matrimoni indiani. Dalla trasformazione degli spazi con elementi di arredo personalizzati alla scoperta di soluzioni sostenibili per il design, Narain, nella sua carriera, ha diretto numerosi progetti degni di nota ed è stata recentemente descritta su Netflix nella serie di documentari di Condé Nast India The Big Day, un reality show che mette in luce un selezione di grandi nozze indiane.
Narain ha progettato matrimoni non solo in India, ma anche a Muscat, Oman, Mauritius, Thailandia, Indonesia e, nel 2017, in Toscana a Borgo Finocchietto per due superstar indiane: il capitano di cricket Virat Kohli e una delle più famose attrici di Bollywood, Anushka Sharma.
"Sono nata e cresciuta a Lucknow - dice Narain sul suo sito web - e non avrei mai immaginato di guidare un team di giovani designer nel tentativo di cambiare il panorama dell'industria del matrimonio".
Quando gli si chiede come ha iniziato a fare tutto questo lui risponde: "Da quando ho memoria sono sempre stata una persona curiosa e volevo fare qualcosa per me stessa. Crescere in una famiglia che era sempre alla ricerca di una scusa per festeggiare è stato un vero spasso! Motivi come 'perché siamo una famiglia' o 'perché abbiamo appena vinto una partita' erano sempre sufficienti. Ora sto trovando scuse per riunire le persone e riportare la felicità che è sempre stata parte delle celebrazioni".
"Ma non tutto è iniziato così - aggiunge-. Ha prima conseguito una laurea in lettere, sperando di diventare giornalista. Quindi, si è diretta a Delhi dove ha frequentato il Lady Shri Ram College. Dopo diversi tentativi falliti di lavoro nei media e molta angoscia nel cercare di scegliere solo una cosa da essere nella vita, mi sono reso conto che la mia insolita combinazione di interessi e abilità era un punto di forza, non un ostacolo. Ho rinunciato alla ricerca di un lavoro regolare e ho cercato una vita creativa, nonostante la mia incapacità di disegnare".
Inizialmente Narain ha lavorato con un wedding planner ma dopo quattro anni ha deciso di mettersi in proprio.
"I matrimoni - dice Narain - erano tutti incentrati sul teatro e sullo spettacolo e avevano come scopo quello di impressionare gli ospiti. Volevo cambiare tutto questo ed essere in grado di creare matrimoni che fossero personali e che unissero davvero le persone durante i festeggiamenti".
"Cerco di capire la psicologia degli spazi e vedere come possono contribuire alle celebrazioni non solo fare la differenza... il tutto mentre cerco di 'allenare' il miglior team di designer del mondo!".

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin