Olea, rete di vivai tosco-sarda, pluripremiata a Euroflora

In evidenza con molti premi alla manifestazione Euroflora di Genova la rete d’imprese Olea, formata da 4 aziende vivaistiche della Valdinievole e una di Orosei.


«Siamo rimasti molto soddisfatti del successo riscontrato, non solo in termini di premi conseguiti, ma anche per l’apprezzamento ricevuto riguardo all’allestimento dello spazio assegnatoci nel parco. Ed è degno di rilievo anche il conseguimento di un ulteriore riconoscimento per “l’esposizione meglio conservata e meglio mantenuta alla fine della manifestazione”».
Questo il commento di Sara Andreani dopo la premiazione di fine manifestazione di Euroflora 2022, la mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale tenutasi a Genova nei parchi di Nervi dal 23 aprile all’8 maggio. Sara era domenica scorsa a Genova per ritirare, dalle mani del presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, i premi a nome di Olea, la rete d’imprese con sede legale a Pescia fra le quattro aziende vivaistiche della Valdinievole Azienda Agricola Cinelli Luca, Vivai Attilio Sonnoli, Andreani Piante, Vivai Cinelli Federico (in provincia di Pistoia) e l’azienda vivaistica sarda Vita Verde di Orosei (in provincia di Nuoro) [vedi sotto].

saraandreanimauroferrando

E sono stati numerosi i premi ricevuti da Olea alla sua prima partecipazione a Euroflora, come era già noto da inizio esposizione visto che i lavori delle giurie si sono tenuti il 22 aprile in occasione del prologo riservato a stampa e addetti ai lavori. «Ben 6 primi premi e 6 secondi premi», come riferito da 
Sara Andreani, che si sofferma sul secondo premio ottenuto nella categoria “Olea europaea”, l’olivo, «su cui tutte le aziende della nostra rete d’impresa puntano particolarmente». Premi a cui si è aggiunto l’8 maggio quel riconoscimento allo stato di conservazione del loro allestimento ispirato al paesaggio mediterraneo, segno inequivocabile dell’alta qualità delle loro piante. Senza dimenticare la soddisfazione per il fatto che un’altra delle piante del loro allestimento, una varietà di limone endemica della Sardegna salvata dal rischio di estinzione, è stata fra le tappe privilegiate delle visite guidate di Euroflora.
«Siamo ovviamente molto soddisfatti come rete – dichiara il coordinatore di Olea Luca Cinelli – che le nostre piante e il nostro allestimento siano stati apprezzati, come testimoniato dai diversi premi ottenuti. Contavamo sui nostri glicini in fiore, e infatti hanno contribuito all’esito positivo in più di una categoria. Ma hanno vinto anche il Nerium oleander in fiore, Trachelospermum jasminoides e Eleagnus ebbingei compatta e sono piaciuti pure Prunus laurocerasoViburnum tinusPistacia lentiscus e Lagerstroemia indica». Ma la soddisfazione non si limita ai premi, come spiega Cinelli: «abbiamo avuto l’opportunità di farci conoscere a un pubblico internazionale e le floralies, ormai pochissime in Europa, sono molto frequentate anche da architetti e paesaggisti di tutte le nazionalità, per cui anche un pubblico professionale ha potuto venire in contatto con la nostra realtà pesciatina e il suo legame speciale con la Sardegna».

oleaeuroflora

Riguardo all’allestimento dello spazio, «abbiamo cercato di rappresentare il più fedelmente possibile il paesaggio mediterraneo con le nostre varietà sia autoctone che derivanti da nuove ibridazioni - ha spiegato Luca Cinelli -, quali 
Photinia ‘Volcano’ caratterizzata da una foglia frastagliata, Nandina ‘Moon bay’ a portamento super compatto, Feijoa sellowiana o Acca sellowiana apprezzata per la sua corteccia decorativa e per i suoi frutti». E, come precisato Sergio Saba, titolare dell’azienda sarda di Olea, Vita Verde di Orosei, che è anche paesaggista specializzato alla scuola di architettura del paesaggio post laurea dell’Università di Torino, «il vialetto sinuoso che attraversava lo spazio è stato contornato da una parte da olivi e dall’altro da cipressini totem, la parte forse più ornamentale con Photinia, glicine e bouganville: partendo dalla base dell’ulivo abbiamo creato un allestimento molto colorato sia per la fioritura che il fogliame. I glicini di 3 metri sono stati appoggiati su un olivo del parco a formare una sorta di tempietto fiorito».

oleaeuroflora1

Il giardino mediterraneo era completato da piante di agrumi e fra queste, in primis, la varietà di limone endemica della Sardegna salvata dall’estinzione. Si chiama 
“Sa Pompìa” e proviene dalla zona di Siniscola. È uno tra gli agrumi più rari al mondo ed è stato riscoperto pochi anni fa. Come ci ha raccontato Sergio Saba, è stato grazie al lavoro vivaistico di suo padre e al sostegno dell’amministrazione comunale di Siniscola che si è riusciti a riattivare una produzione di questa pianta. Sa Pompìa è immangiabile da cruda, ma è un ottimo medicamento naturale ed elemento principe di alcuni dolci tradizionali e liquori.

I premi di Olea a Euroflora 2022

Primi premi:
- concorso n° 171 RAMPICANTI
- concorso n° 181 ELEAGNUS
- concorso n° 188 NERIUM OLEANDER in FIORE
- concorso n° 202 TRACHELOSPERMUM JASMINOIDES IN FIORE
- concorso n° 204 WISTERIA SINENSIS IN FIORE
- concorso n° 205 WISTERIA IN FIORE

Secondi premi:
- concorso n° 171 RAMPICANTI 
- concorso n° 187 LAGERSTROEMIA
- concorso n° 192 PISTACIA
- concorso n° 203 VIBURNUM IN FIORE
- concorso n° 225 OLEA EUROPAEA
- concorso n° 226 PRUNUS

La rete d’imprese Olea
Fondata nel 2019, “Olea” è una rete d’imprese agricole fra quattro aziende vivaistiche della Valdinievole (Cinelli Luca, Vivai Attilio Sonnoli, Azienda agricola Andreani Edoardo, Vivai Cinelli Federico) e l’azienda vivaistica sarda Vita Verde Vivai Saba di Orosei (in provincia di Nuoro). Lo scopo, fin dal momento della costituzione, è stato quello di condividere le competenze e fare massa critica per essere più incisive nel mercato nazionale e internazionale. Il nome richiama l’olivo, la cui produzione accomuna le aziende, che ne seguono tutte le fasi a partire dal semenzaio fino alla pianta finita, sia essa destinata alla realizzazione di impianti olivicoli che all’abbellimento di giardini privati. Olivi provenienti dal loro campo certificato di piante madri virus esenti, il primo privato ad essere ufficialmente riconosciuto in Toscana. All’olivicoltura le cinque aziende di Olea affiancano produzioni di piante ornamentali da esterno, fruttiferi e piante d’agrumi, che hanno fatto la parte del leone a Euroflora 2022.

Redazione
Articolo pubbliredazionale