Mati Experience: il vivaismo è anche cultura

Sabato 25 marzo il primo evento della “Mati Experience” per vivere un’esperienza nel verde a 360 gradi con visita al centro MATI 1909 per scoprire i segreti della coltivazione dei vivai, la bellezza e il fascino dei giardini dimostrativi, visitare gli orti e toccare con mano la cultura del verde che solo un'azienda con oltre 100 anni di esperienza può offrire.

Nell’anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura, MATI 1909, azienda storica del vivaismo ornamentale pistoiese, esalta il legame secolare tra Pistoia e il vivaismo, collegando le bellezze artistiche e architettoniche a quelle paesaggistiche e naturali. 
MATI 1909 è il nome di un gruppo di aziende che rappresentano un’eccellenza italiana e internazionale nella produzione di piante ornamentali, nella progettazione e realizzazione di piccoli e grandi giardini, nella promozione della cultura del verde e del food agrituristico toscano.
«Visitare Pistoia nel 2017 è un’esperienza emozionante, - dice Francesco Mati, titolare di MATI 1909 e presidente del Distretto Vivaistico Pistoiese - perché la città non ha solo da presentare piazze, arte, monumenti, mostre e eventi culturali ma anche perché si può conoscere meglio una sua eccellenza: la coltivazione di piante ornamentali. La bellezza e la qualità delle piante ha fatto conoscere Pistoia in tutto il mondo e sono migliaia le persone che ogni anno arrivano a visitare i nostri vivai. Come MATI 1909 abbiamo pensato di mettere a valore e a disposizione della città la nostra esperienza e il nostro patrimonio di 100 anni di relazioni nel mondo del verde. Così è nata la MATI EXPERIENCE, invitare gli amanti del verde a visitare un’azienda storica del vivaismo italiano e, nello stesso tempo, creare una relazione con Pistoia Capitale. Perché il vivaismo è anche cultura. Venire al MATI EXPERIENCE, quindi, è un’emozione perché non si tratta di una semplice visita ad un vivaio che produce dal 1909. Mati Experience è immergersi nella natura primaverile, toccare con mano orti e giardini coltivati con cura e nel rispetto dell'ambiente, conoscere la storia del vivaismo e del perché Pistoia ha la più alta concentrazione di vivai d'Europa. I visitatori avranno modo di conoscere l'azienda Mati, i suoi tecnici, il personale e i titolari, potrete ascoltare la storia e gli aneddoti accaduti in quasi 110 anni passeggiando fra magnolie in fiore, giardini di varia natura dialogando con chi li ha ideati e realizzati».
Il primo evento Mati Experience si terrà sabato 25 marzo 2017, dalle 9.30 alle 12.00, presso il centro MATI 1909 in via Bonellina, 49 a Pistoia. Il secondo evento si svolgerà invece sabato 22 aprile 2017.
Programma 1° Mati Experience – sabato 25 marzo 2017
-ore  9.30 Welcome Coffee presso Ristorante Agrituristico Toscana Fair e registrazione dei partecipanti;
-ore 10.00 visita ai giardini dimostrativi, agli orti ornamentali e allo showroom di piante accompagnati da Andrea Mati e Paolo Mati. In contemporanea, un gruppo sarà ospite dell'Accademia Italiana del Giardino per una lezione sulla storia del vivaismo pistoiese e sui 100 anni di Mati 1909. La lezione sarà tenuta da Francesco Mati, titolare della Mati 1909 e Presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale della Provincia di Pistoia. Al termine, i due gruppi si scambieranno nelle attività proposte.
-ore  12.30  buffet a cura del Ristorante Agrituristico Toscana Fair.
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0573/380051. La partecipazione al Mati Experience prevede un costo di 15 euro (comprensivo di visita guidata e lezione sulla storia del vivaismo e dei cento anni di Mati 1909). Il pranzo a buffet ha un costo aggiuntivo di 15 euro.
 
Redazione