L’azienda agricola Del Carlo è a VerdeMura 2015 con le sue piante e una novità

azienda agricola del carlo

L’azienda agricola vivaistica Del Carlo di Porcari espone dal 27 al 29 marzo nella mostra mercato del giardinaggio VerdeMura, a Lucca sulle mura urbane tra la piattaforma San Frediano e il baluardo San Martino, allo stand n. 25. In vendita, accanto alle sue rinomate piante fiorite e piante aromatiche, una pianta (non ogm) che produce sia patate che pomodori: la TomTato.

L’ottava edizione di VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio, dei prodotti tipici e del vivere all’aria aperta che si svolge da domani (ore 12) a domenica 29 marzo (ore 19) sulle mura cinquecentesche di Lucca tra piattaforma San Frediano, porta Santa Maria e baluardo San Martino, ha per filo conduttore «le piante che nutrono il pianeta», in omaggio al tema dell’Expo 2015 di Milano.
Così, l’azienda agricola vivaistica Del Carlo di Porcari, nella sua tradizionale partecipazione a VerdeMura, ha deciso di annunciare dal suo stand (il n. 25) una nuova pianta capace di produrre sia patate sia pomodorini che è al momento in coltivazione nel suo vivaio e sarà pronta per la vendita a giugno. Si tratta della TomTato®, una pianta ibrida non ogm creata da Thompson&Morgan che è frutto dell’innesto di un pomodoro tipo ciliegino su una patata. Risultato? Con una pianta in vaso di TomTato si possono raccogliere fino a 500 pomodorini nella parte superiore e fino a 2 kg di patate nell’apparato radicale. Una pianta quindi piacevole esteticamente e che può dare il suo piccolo contributo all’alimentazione di una famiglia.
Nei tre giorni della mostra mercato lucchese del giardinaggio allo stand 25 dell’azienda Del Carlo si potranno ammirare e acquistare anche tutte le altre piante prodotte nel vivaio di Porcari (3 mila mq di serre e 3 mila mq in campo libero), che ormai sono vendute solo per via diretta in sede oppure, soprattutto, in occasione di mostre mercato simili a VerdeMura in giro per l’Italia. Vi saranno piante fiorite, fra cui cavalli di battaglia del marchio Del Carlo quali i garofani delle varietà Peaman, Pink-kisses e Kahory, e uno splendido ibrido di Nemesia Sunsatia. Ma le anticipazioni finiscono qua: non resta che andare a vedere in prima persona sulle mura urbane di Lucca la meravigliosa offerta botanica Del Carlo.
Ecco gli orari e i prezzi dei biglietti di VerdeMura:
Orari: venerdì 27 marzo (ore 12-18,30); sabato 28 marzo (ore 9,30-18,30); domenica 29 marzo (ore 9,30-18,30). La vendita biglietti termina alle 17,30 di ciascun giorno.
Prezzo dei biglietti d’ingresso:
Intero € 6,00.
Ridotto € 3,00 over 65, minori tra gli 8 e i 14 anni, diversamente abile con accompagnatore.
Gratuito per i minori di 8 anni.
Per gli abbonamenti e le altre offerte di Verde Mura, vedi:
www.verdemura.it

Per maggiori informazioni sull’azienda agricola familiare Del Carlo, che proprio in questi giorni ha rinnovato il marchio, consultare l’appena attivata pagina Facebook: Azienda Agricola Del Carlo.

Redazione Floraviva