Artigianfer: innovazione e sostenibilità nelle serre fotovoltaiche

Artigianfer: innovazione e sostenibilità nelle serre fotovoltaiche

Artigianfer, leader europeo nelle serre fotovoltaiche, combina energia rinnovabile e agricoltura sostenibile. Scopri il modello Serra Teia, un passo avanti per l'autosufficienza energetica

 

Con oltre 50 anni di esperienza e più di 2500 ettari di serre costruite in 30 paesi, Artigianfer si distingue tra le aziende leader europee nella produzione di serre fotovoltaiche. L'innovazione dell'azienda pistoiese, culminata nella creazione della Serra Teia, combina un design all'avanguardia con tecnologie brevettate per ottimizzare la produzione di energia solare e le esigenze agricole. Artigianfer ha installato oltre 300 ettari di serre fotovoltaiche, generando 250MW di energia rinnovabile e guidando il settore agricolo verso un futuro più sostenibile ed efficiente.

Storia e Successo di Artigianfer:

Artigianfer ha scritto molte pagine della storia serricola in Italia e all'estero. In oltre 50 anni di storia, l'azienda ha realizzato più di 2500 ettari di serre professionali, con una media di 20 progetti chiavi in mano all'anno. Il successo di Artigianfer è testimoniato anche dall'investimento nelle energie rinnovabili, con oltre 300 ettari di serre fotovoltaiche installate in tutto il mondo.

Innovazione e Sostenibilità:

Pioniera delle costruzioni ecosostenibili volte all'autosufficienza energetica, Artigianfer è leader in Europa nella produzione di serre e coperture fotovoltaiche. La lunga esperienza dell'azienda ha portato a generare innovazione costante nel design, nell'ingegneria, nei materiali e nella sostenibilità economica e ambientale. Le tecnologie all'avanguardia di Artigianfer sono al servizio dei clienti in ogni settore agricolo.

Serra Teia: Un Modello Avanzato:

Nel corso degli anni, Artigianfer ha costruito 250MW di serre fotovoltaiche per la produzione di energia rinnovabile e agricola. L'azienda ha rielaborato il concetto della serra fotovoltaica tradizionale progettando la Serra Teia, che, grazie a un software brevettato, potenzia la produzione di energia solare senza trascurare le esigenze della coltivazione. Gli sportelli della serra, coperti con pannelli fotovoltaici, si aprono e chiudono posizionandosi nella miglior angolazione possibile per immagazzinare il massimo dell'energia solare. Questo speciale design ha permesso ai coltivatori di riscontrare una produzione elettrica superiore del 25% rispetto alle serre fotovoltaiche tradizionali.

Nuove Soluzioni per le Coltivazioni:

Il concetto del software Teia è stato ulteriormente rielaborato per una nuova soluzione ideale per le coltivazioni in pieno campo, rispettando in tutti gli aspetti il DM Agrovoltaico 21/12/2023 (GU 04.01.24). La rotazione dei moduli permette di non compromettere le attività agricole, integrando strumenti di agricoltura digitale e di precisione. Questo sistema innovativo interpreta in modo coerente la normativa, coniugando produzione elettrica e agricola per prestazioni ottimali.

Scopri di più su come Artigianfer sta rivoluzionando l'agricoltura sostenibile con soluzioni avanzate e rispettose dell'ambiente, visitando il sito per maggiori informazioni.

Redazione