Selezione di piante ornamentali per la sostenibilità: un convegno

Il 2-5 luglio a Genova l’Università organizza il Simposio Internaz. Eucarpia “Dalla natura alla cultura: selezione di piante ornamentali per la sostenibilità”.

«Le attività di miglioramento genetico sulle ornamentali con particolare attenzione alla sostenibilità e valorizzazione della biodiversità».
Così il notiziario della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) presenta la tematica al centro del XVII Simposio Internazionale Eucarpia (Sezione Ornamentali) “Dalla natura alla cultura: selezione di piante ornamentali per la sostenibilità” [“From Nature to Culture: Breeding Ornamentals for Sustainability”] che l’Università di Genova organizza, con il supporto dell’European Association for Research on Plant Breeding (Eucarpia) e dell’International Society for Horticultural Science (ISHS), dal 2 al 5 luglio 2023 presso l’Albergo dei Poveri, sede della facoltà di Scienze sociali, nei pressi dei Giardini Botanici dell’Università.
temi trattati saranno:
- biodiversità e accesso alle risorse genetiche
- strategie per il miglioramento genetico e la selezione di nuove piante ornamentali sostenibili
- nuove tecniche genomiche e miglioramento genetico delle piante ornamentali
- morfogenesi (sviluppo e riproduzione dei fiori)
- il contributo del selezionatore (ibridatore) alla sostenibilità del settore ornamentale
Il programma del simposio prevede la partecipazione di ibridatori/selezionatori, di strutture pubbliche e private, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Sono previste anche visite tecniche a giardini storici e imprese del settore florovivaistico ligure.
Chi è interessato a presentare un suo lavoro, può inviare l’abstract entro il 13 febbraio 2023.
Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione si trovano nel sito web ufficiale.

Redazione