Premio “La Città per il Verde” 2022-23: come partecipare

Le sezioni del 23 Premio “La Città per il Verde” per Comuni italiani e soggetti con finalità pubblica. Scadenza 15 settembre 2022, premiazione a Myplant 2023. 


“Verde urbano”, “Manutenzione del verde”, “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani” e un premio speciale “La Città per il Verde” – weTree a una figura femminile che si è distinta in questo ambito.
Sono le sezioni previste dal Premio “La Città per il Verde”, che giunge quest’anno alla 23esima edizione. Con i secondi due riconoscimenti, come si legge nel testo del bando, assegnati dalla giuria in base alle valutazioni delle schede ricevute del verde urbano di tutte le categorie: Comuni italiani «che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo», enti pubblici o strutture private a finalità pubblica «che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture», associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico «per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi delle nostre città».
Organizzato dalla casa editrice milanese Il Verde Editoriale, il Premio ha fra i partner la fiera professionale del florovivaismo Myplant & Garden che sarà - in data ancora da definire tra il 22 e il 24 febbraio 2023 (i giorni del prossimo Myplant) - la cornice della cerimonia di consegna dei riconoscimenti assegnati. La partecipazione al Premio è gratuita e non comporta alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 15 settembre 2022.
I Comuni partecipano al Premio suddivisi nelle seguenti categorie: 1a categoria - Comuni fino a 5mila abitanti; 2a categoria - Comuni da 5mila a 15mila abitanti; 3a categoria - Comuni da 15mila a 50mila abitanti; 4° categoria - Comuni oltre 50mila abitanti. La 5a categoria comprende, come detto, altri enti pubblici, strutture private a finalità pubblica e associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico.
La giuria decreterà un vincitore per ogni categoria del Premio e, qualora altri fossero ritenuti meritevoli, potrà attribuire segnalazioni e menzioni speciali.
Per candidarsi leggere il bando qua

Redazione