PNRR Cultura: 300 Milioni per il Restauro di Parchi e Giardini Storici

Presentati ieri a Roma i dati del PNRR Cultura sull'investimento "Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici" e la VII edizione di "Appuntamento in Giardino", prevista per l'1 e 2 giugno 2024 in tutta Italia.

 

Roma, 24 maggio – Si è tenuta ieri, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, la presentazione del progetto “L’Italia dei Giardini”, un’importante iniziativa volta a valorizzare i parchi e giardini storici italiani. Durante l'evento sono stati illustrati i dati del PNRR Cultura relativi all’investimento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” e annunciata la settima edizione di “Appuntamento in Giardino”, prevista per l'1 e 2 giugno 2024.

L’incontro ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del settore culturale, tra cui Mario Turetta, Segretario Generale del Ministero della Cultura, Fabio Tagliaferri, Presidente e Amministratore Delegato di Ales Spa, e l’Ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente di APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

L'investimento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” ammonta a 300 milioni di euro, suddivisi in tre aree principali:

  • - Restauro e valorizzazione di 126 parchi e giardini storici per un totale di 190 milioni di euro.
  • - Restauro e valorizzazione di 5 importanti parchi e giardini storici per 100 milioni di euro.
  • - Censimento di oltre 5000 parchi e giardini e formazione di 1260 giardinieri d’arte per 10 milioni di euro.

“Il PNRR Cultura ha previsto un investimento pari a 300 milioni per un’ampia azione di rigenerazione dei parchi e giardini storici come poli di ‘bellezza pubblica’ e luoghi identitari per le comunità urbane”, ha commentato Mario Turetta. Questo investimento è volto non solo alla tutela e valorizzazione dei giardini storici, ma anche alla formazione di personale specializzato per la loro manutenzione e gestione.

Durante l’evento, sono intervenuti numerosi esperti del settore che hanno discusso delle varie linee di investimento e dei progetti di restauro in corso. Tra questi, Marina Cogotti per Villa Lante a Bagnaia e Vittorio Dalle Ore per Villa di Maser, hanno condiviso le loro esperienze di restauro. Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, ha presentato il programma di formazione continua “Oltre il giardino”.

In concomitanza con la presentazione dei dati del PNRR Cultura, è stata annunciata la settima edizione di “Appuntamento in Giardino”, in programma per l’1 e 2 giugno 2024. L'iniziativa, promossa da APGI e patrocinata dal Ministero della Cultura, vedrà l’apertura straordinaria di oltre 200 parchi e giardini storici in tutta Italia, offrendo al pubblico l'opportunità di riscoprire il patrimonio verde del Paese. Il tema di quest’anno sarà “I cinque sensi in giardino”, un invito a esplorare la bellezza dei giardini attraverso un’esperienza multisensoriale.

“L’1 e 2 giugno, grazie alla manifestazione Appuntamento in giardino, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la straordinaria bellezza del patrimonio storico ed artistico di numerosi giardini italiani”, ha evidenziato Ludovico Ortona, Presidente di APGI. L'evento coinvolgerà giardinieri, botanici, paesaggisti e altre figure professionali, offrendo attività straordinarie che metteranno in luce l'importanza culturale e ambientale dei giardini.

Per ulteriori dettagli e l'elenco completo dei giardini aderenti, è possibile consultare il sito ufficiale dell'APGI.

Redazione