La città che respira: convegno dell’Ordine degli architetti di Firenze

La città che respira: convegno dell’Ordine degli architetti di Firenze

Per il ciclo “Natura in città” Ordine e Fondazione architetti di Firenze organizzano il 26 maggio il convegno “La città che respira”. Lectio del prof. Ferrini.

 
Un’occasione per presentare progetti, buone pratiche e stato dell'arte della sostenibilità urbana. Un momento d’incontro, nell’ambito del percorso formativo del ciclo “Natura in città”, per stimolare i relatori a un dialogo costruttivo.
È il convegno “La città che respira” organizzato da Ordine degli architetti e Fondazione architetti di Firenze, con il patrocinio di Palazzo Vecchio e il contributo di Vivaio Guido Degl’Innocenti, venerdì 26 maggio, dalle ore 14 alle 18, presso la Palazzina Reale di piazza Stazione n. 50 a Firenze. Un appuntamento che fa parte anche della “Week for arch”, la settimana dedicata alla formazione dell'architetto e agli appassionati di architettura.
Il programma prevede, dopo i saluti di Silvia Ricceri, presidente della Fondazione Architetti Firenze, la lectio “Naturale inclinazione” di Francesco Ferrini e Anna Lambertini (Università di Firenze). Seguirà una tavola rotonda sullo “Stato dell’arte” riguardo alla sostenibilità urbana a cui interverranno l’assessore alla transizione ecologica del Comune di Firenze Andrea Giorgio, Francesco Alberti di INU Toscana, il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza
Seguiranno “SOS4Life. Linee guida per la rigenerazione degli spazi pubblici in chiave nature-based” dell’architetta Elena Farnè e l’urbanista Luisa Ravanello; “CITYAdaP3” di Susanna Ferrari Bergomi (Comune di Reggio Emilia); “HAUS 2226” di Giulia Maria D'Arco e Brunello Favilla (Baumschlager Eberle Architekten); e “Agritettura” di Mariantonietta Del Sole, Comm. DAS Ordine Architetti Firenze.
L’evento è gratuito, con iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
Valido per il rilascio di 4 CFP per architetti frequentando l'incontro per l'intera durata.
Registrazione qua. 
 

Redazione