Intesa Sanpaolo finanzia le eccellenze distrettuali toscane

La banca eroga 9 miliardi di euro alle imprese toscane per supportare competitività e sostenibilità. Il programma "Il tuo futuro è la nostra impresa" prevede in totale 120 miliardi di euro

 

Ieri, a Firenze, Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha incontrato gli imprenditori toscani a Firenze, sottolineando il ruolo centrale della Toscana nell'economia e nel Made in Italy. Durante l'incontro, Barrese ha dichiarato: “La Toscana esprime eccellenze distrettuali e di filiera che spiccano a livello internazionale e valorizzano il Made in Italy attraverso qualità, tradizione e continua innovazione. Un territorio con un ruolo economico e sociale di assoluto risalto anche per il nostro Gruppo, storicamente presente a fianco delle imprese e delle famiglie toscane e pronto ad accompagnare i processi di trasformazione in atto con risorse, persone e strumenti”.
Nei primi tre mesi del 2024, Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 560 milioni di euro a sostegno delle famiglie e delle imprese toscane, con particolare attenzione ai settori manifatturiero, turistico e agroalimentare. Barrese ha evidenziato l'importanza del supporto bancario per il riposizionamento tecnologico, digitale e generazionale delle imprese, in linea con il Pnrr e Transizione 5.0. “Il nostro costante supporto a favore dell’economia reale toscana è testimoniato dagli oltre 560 milioni di euro concessi nei primi tre mesi dell’anno per interventi in particolare nei settori manifatturiero, turistico e agroalimentare. Comparti che devono affrontare anche in questa regione un riposizionamento tecnologico, digitale e generazionale in una logica di medio-lungo periodo, a cui siamo pronti a dare sostegno accompagnando le scelte di investimento anche cogliendo le opportunità del Pnrr e di Transizione 5.0”, ha aggiunto Barrese.
Gregorio De Felice, Chief Economist, e Tito Nocentini, Direttore regionale Toscana e Umbria, hanno analizzato il contesto economico regionale, sottolineando l'importanza della sostenibilità. Il programma "Il tuo futuro è la nostra impresa", da 120 miliardi di euro, di cui 9 miliardi destinati alla Toscana, è stato lanciato da Intesa Sanpaolo per sostenere gli investimenti delle PMI e delle aziende minori. Questa iniziativa è affiancata dal Laboratorio ESG della banca, presente a Firenze, che offre alle imprese formazione e consulenza per favorire lo sviluppo di una cultura e di un indirizzo strategico attento all’impatto ambientale, sociale e di governance.

A.V.