Focus sull'Acqua: Verso La Salute Del Pianeta

Il 7 marzo 2024, a Roma, si terrà il Convegno di presentazione del nuovo Focus del Libro Bianco del Verde "L'ACQUA: Una Risorsa Indispensabile per la Salute del Pianeta", organizzato da Confagricoltura, Assoverde e KÈPOS Aps, in collaborazione con CREA e gli Ordini professionali.

 

Il prossimo 7 marzo 2024 segnerà un momento importante per il dibattito sull'importanza dell'acqua per la salute del nostro pianeta. Presso il Palazzo della Valle a Roma, Confagricoltura e Assoverde, insieme a KÈPOS Aps, hanno organizzato un evento cruciale: il Convegno di presentazione del nuovo Focus 23/24 del Libro Bianco del Verde dedicato a "L'ACQUA - UNA RISORSA INDISPENSABILE PER LA SALUTE DEL PIANETA". Questo incontro, realizzato in collaborazione con il CREA e gli Ordini e Collegi professionali, rappresenta un'occasione unica per affrontare e discutere le sfide ambientali legate all'acqua.
La terza edizione del Libro Bianco del Verde si focalizza su uno dei temi più critici del nostro tempo: la gestione sostenibile delle risorse idriche in un'epoca caratterizzata da cambiamenti climatici, siccità, desertificazione, erosione, innalzamento delle temperature, piogge intense e alluvioni. Oltre 50 esperti, da diverse discipline, hanno contribuito con analisi, testimonianze e proposte concrete per affrontare questi fenomeni.
L'evento mira a stimolare un confronto su come ripensare i modelli di pianificazione urbana e rurale, identificare strategie efficaci e sostenibili, introdurre nuovi approcci progettuali e selezionare specie arboree resilienti. Sarà inoltre l'occasione per esplorare competenze professionali multidisciplinari e innovazioni tecnologiche per la manutenzione e cura degli spazi verdi.
Il Convegno, che prevede anche la modalità webinar per permettere una partecipazione ampia e inclusiva, si configura come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono impegnati nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio naturale e idrico, nell'ottica di promuovere uno sviluppo più sostenibile e attento alla salute del nostro pianeta.


Redazione