Convegno AIAPP a Villa di Maser: protagonisti i progetti dei giardini storici

Convegno AIAPP a Villa di Maser progetti giardini storici patrimonio italiano restauro Palladio

Venerdì 8 novembre 2024, la splendida Villa di Maser (Maser, Treviso) ospiterà il convegno "Paesaggio Italia - I Giardini storici", organizzato dall’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Il focus sarà sui progetti di restauro dei giardini storici italiani, realizzati grazie ai finanziamenti del PNRR.

 

Il paesaggio delle ville venete e il restauro dei giardini storici

 La prima sessione, dalle 10:30 alle 12:30, esplorerà “Il paesaggio delle ville venete. Uno sguardo europeo ai grandi cambiamenti del giardino storico in Italia”. Interverranno professionisti di rilievo come Vittorio Dalle Ore (proprietario di Villa di Maser), Andrea Cassone (presidente AIAPP Nazionale), Giuseppe Baldi (presidente AIAPP Triveneto Emilia-Romagna), Francesco Vallerani (Università Ca’ Foscari), Paolo Faccio (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e Annachiara Vendramin (agronomo paesaggista). La sessione si concluderà con una lectio magistralis di Hervè Brunon, storico del giardino e del paesaggio.

Progetti di eccellenza nel restauro dei giardini storici grazie al PNRR

 La seconda sessione del pomeriggio si concentrerà sui risultati ottenuti attraverso i finanziamenti del PNRR e sul futuro del restauro dei giardini storici. Martina de Luca (Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali) e Alberta Campitelli (presidente della commissione per il Bando PNRR) offriranno una panoramica sull’innovazione formativa e sugli impatti del bando.
Saranno presentati cinque progetti di eccellenza di restauro dei giardini storici italiani:

  1. Orto Botanico di Parma, presentato da Paola Cavallini.

  2. Villa Monasterio di Varenna, illustrato da Valerio Cozzi.

  3. Villa Corsi Salviati a Sesto Fiorentino, a cura di Giorgio Franchi e Gianfranco Galletti.

  4. Castello di Belgioioso di Pavia, presentato da Giusi Rabotti e Nunzio Dego.

  5. Villa del Colle del Cardinale di Perugia, curato da Maria Cristina Tullio.

Questi progetti evidenziano le migliori pratiche di restauro, dimostrando il valore del PNRR per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico italiano. La giornata si concluderà con una tavola rotonda moderata da Andrea Cassone, cui parteciperanno esperti come Simonetta Zanon (Fondazione Benetton), Anna Lambertini (Università di Firenze), Luciano Mauro (Giardino della Minerva) e Antonella Pietrogrande (Università di Padova). Per maggiori informazioni visita la nostra sezione "Webinar, corsi e meeting".

A.V.