CONAVI 2022: 9^ edizione Convegno Nazionale di Viticoltura

A Conegliano (Treviso) dal 13 al 15 giugno la 9^ edizione del Convegno Nazionale di Viticoltura. Il 15 pomeriggio Giornata Tecnica sui temi dell’innovazione.

«Un punto di riferimento nel panorama della viticoltura italiana», «un’attesa occasione di incontro e confronto per chi si occupa in questo campo di ricerca, trasferimento dell’innovazione e didattica».
Viene introdotto così nel sito della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) il periodico “Convegno Nazionale di Viticoltura” (CONAVI), che è tra i principali obiettivi del gruppo di lavoro “Viticoltura” del SOI, attualmente coordinato dal Prof. Paolo Sivilotti dell’Università di Udine.
La nona edizione del CONAVI, organizzata dall’Università di Padova (CIRVE) e dal CREA- Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia, si svolgerà dal 13 al 15 giugno 2022 a Conegliano (in provincia di Treviso), città legata fortemente alla filiera del vino.
Gli argomenti trattati nel convegno possono essere riassunti richiamando i titoli delle varie sessioni: biodiversità, miglioramento genetico e vivaismo viticolo; biologia, fisiologia, eco-fisiologia e analisi omiche; gestione del vigneto e tecniche di adattamento ai cambiamenti climatici; avversità biotiche e approcci agronomici innovativi alla difesa del vigneto; viticoltura di precisione e telerilevamento; zonazione e interazioni pianta ambiente; servizi ecosistemici, paesaggio e tutela del territorio.
Oltre alle sessioni scientifiche, è prevista una “Giornata Tecnica”, nel pomeriggio del 15 giugno, durante la quale i diversi attori della filiera vitivinicola (consulenti, ricercatori, ditte fornitrici di materiali e servizi per il settore viticolo, aziende produttrici di tutta Italia) si confronteranno sui temi dell'innovazione in viticoltura. Dopo la presentazione del libro Il Nuovo Muccinelli – Le avversità e il prontuario dei prodotti fitosanitari VITE, si susseguiranno interventi tecnici su argomenti quali le reti collaborative per contrastare i cambiamenti climatici, l’agricoltura 4.0, la certificazione della sostenibilità e la potatura meccanizzata.
Verrà assegnato un premio al miglior contributo, fra le varie presentazioni orali del convegno. Mentre per i poster saranno assegnati due premi di merito nelle categorie: 1° assoluto e 1° giovani ricercatori (riservata a primo autore con età inferiore ai 35 anni con qualifica di dottorando, borsista, assegnista di ricerca, neodottore di ricerca).
Ulteriori informazioni nel sito del convegno: conavi2022.it

PROGRAMMA INTEGRALE

Redazione