Sei oli evo DOP e IGP toscani per sei ricette firmate da chef e filmate
Per i sei abbinamenti, a cura di tre chef di ristoranti di Vetrina Toscana, sono stati utilizzati i migliori DOP Chianti Classico, DOP Seggiano e IGP Toscano, più tre menzioni speciali nelle selezioni “Moncultivar”, “Bio” e “Biofenoli”, della “Selezione Oli Extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2021”. L’assessora Saccardi: «iniziativa non solo per sviluppare i collegamenti fra olio, ristorazione e turismo, ma anche per diffondere la cultura degli oli extravergini di oliva di qualità certificata in abbinamento con i cibi, perché mangiare bene è sinonimo di salute».
Oli di oliva extravergini che fanno volare i piatti. Tre chef donano al pubblico sei ricette filmate e firmate abbinate a sei oli DOP e IGP toscani di qualità.
Dalla zuppa lombarda alla melanzana dell’orto, dalla panzanella moderna alla battuta di capriolo, passando per un piatto chiamato “Tutto fumo e niente arrosto” fino al cremoso al cioccolato: sono le sei videoricette realizzate con altrettanti oli della “Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2021” che saranno diffuse grazie alla sinergia tra il progetto regionale della Selezione stessa e “Vetrina Toscana”.
I sei oli utilizzati per le video ricette sono stati individuati tra i 71 della Selezione, privilegiando i tre che hanno ottenuto il riconoscimento come migliori delle rispettive DOP e IGP e altri tre oli scelti tra quelli che hanno conseguito Menzioni speciali: due oli DOP Seggiano (il migliore della categoria e uno menzionato tra gli oli monocultivar), due DOP Chianti Classico (il migliore e uno menzione speciale “Selezione Biofenoli) e due IGP Toscano (il migliore e uno delle Colline di Firenze menzionato fra i Bio e nella “Selezione Biofenoli”).
«Abbiamo dato vita a questa iniziativa - ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - per promuovere gli oli della Selezione innanzitutto, e per sviluppare i collegamenti tra il mondo dell’olio, quello della ristorazione regionale, quindi quello del turismo. Non solo, l’obiettivo a cui teniamo maggiormente è diffondere la cultura e l’impiego degli oli extravergini di oliva di qualità certificata in abbinamento con cibi che possano valorizzarne le caratteristiche peculiari: mangiare bene è sinonimo di salute, oltre che un elemento culturale e gli oli toscani, quando sono di qualità certificata e usati con sapienza, consentono di vivere un'esperienza di gusto, di salute, di bellezza. Le sei videoricette celebrano questi concetti al meglio e sono suggerimenti utili per la nostra cucina».
I ristoranti presso i quali sono state realizzate le riprese sono stati individuati tra quelli aderenti al progetto regionale “Vetrina Toscana”, in base ai criteri di attenzione per gli oli di elevata qualità e di prossimità ai territori di produzione degli oli.
Gli chef dei ristoranti individuati, dopo aver assaggiato gli oli, hanno scelto gli abbinamenti con cibi in grado di valorizzare al massimo le diverse caratteristiche organolettiche di ciascun olio. Le ricette sono state realizzate da Salvatore Cristofaro del ristorante Particolare di Siena, Andrea Perini di Al 588 di Bagno a Ripoli, Renato Bernardeschi de La Baracchina di Sant'Andrea in Percussina.
Alle riprese delle video ricette hanno partecipato, oltre agli chef, anche i rappresentanti delle aziende produttrici degli oli illustrando le caratteristiche dell’azienda e dell’olio. Le video ricette saranno diffuse sui social e attraverso i canali di Intoscana, Vetrina Toscana e Buy Food.
Per maggiori informazioni sui ristoranti e chef coinvolti, sugli oli utilizzati e sulle aziende produttrici, si rimanda al prospetto riepilogativo delle videoricette.
Redazione