Pistoia: di scena «OlioinSala»

Pistoia: di scena «OlioinSala»

Questa domenica, dalle 12:00 alle 18:30, il centro storico di Pistoia ospita «OlioinSala», evento che vede le aziende produttrici di olio extravergine d'oliva locali protagoniste in abbinamento ai locali più suggestivi del capoluogo.


L’olio extravergine d’oliva, prezioso simbolo della tradizione e qualità toscana, sarà il protagonista di «OlioinSala», l’evento che domenica animerà il cuore storico di Pistoia. Organizzato dal Comparto Sala e dal Consorzio Turistico, con la collaborazione di Confcommercio Pistoia e Prato e il patrocinio del Comune di Pistoia, «OlioinSala» offrirà un’esperienza unica di degustazione, grazie all’incontro tra produttori locali e i migliori locali della città. Ogni locale sarà affiancato a un’azienda agricola, creando percorsi degustativi esclusivi che permetteranno di assaporare l’olio direttamente nel contesto di ristorazione. Ecco gli abbinamenti previsti: Attitude Plus con Podere Macolo, Voronoi con Podere Caprili, La Degna Tana con Azienda agricola La Spagna, Le Blanc con Fabbri, Bottega dei Pippi con Azienda agricola La Cavallina, Casa Lola con Podere Pellicciano, Mamma Bar con Gaudia società agricola, Osteria Fratelli con Agriturismo A Casa Nostra, La Macelleria con Azienda agricola Galigani, Gargantua con La Dispensa, Le Cotte in Città con Podere Villa Soldi, Lo Storno con Azienda Agricola La Perla, Vineria N4 con Dievole, Norcineria Orsi con Società agricola Marini e Santinello con Azienda agricola Irele.
Dalle 12:00 alle 18:30, i visitatori potranno percorrere le vie del Comparto Sala e di piazza Spirito Santo per incontrare i produttori, degustare i migliori oli locali e acquistare direttamente dai produttori. Nei locali, sarà inoltre possibile gustare menù speciali pensati per valorizzare al meglio l’olio, mentre produttori e ristoratori condivideranno le loro esperienze e il processo che porta alla creazione di questo “oro verde”.
«OlioinSala» celebra l’olio toscano con una alieson tra produttori e territorio in un contesto originale che unisce passione per la tradizione e socialità in una vetrina per eccellenze locali e prodotti a chilometro zero.

 

Redazione