Consiglio Oleicolo: la CE prevede olio di oliva in crescita fino al 2030 

Secondo le previsioni della Direzione Generale (DG) Agricoltura della Commissione Europea, la produzione e il commercio di olio d'oliva continueranno a crescere fino al 2030.
La stima è il frutto di uno studio presentato il 26 novembre da Gabriel Vigil, capo del settore Olio di Oliva della DG Agricoltura della CE, durante il seminario internazionale organizzato a Tbilisi dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) in occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo 2021.
Vigil, rende noto un comunicato di oggi del COI, ha comunque messo in evidenza che il settore dovrà superare una serie di sfide, tra cui il cambiamento climatico e le modifiche di comportamento dei consumatori.
«L'Unione Europea - si legge nel comunicato - ha una superficie totale di 4.476.200 km quadrati, di cui meno di 6.000.000 di ettari adibiti all'olivicoltura». L'UE è sia il più grande produttore che, fino ad oggi, il più grande consumatore di olio d'oliva. Rimane quindi un forte punto di riferimento nel quadro del COI, in quanto principale protagonista del settore.
Ulteriori informazioni sulla relazione di Gabriel Vigil qua.

Redazione