CIA, Dino Scanavino: bene indagine conoscitiva della Camera dei Deputati su gasolio agricolo

dino scanavino

Il presidente della Cia, Dino Scanavino plaude la proposta avanzata dal Deputato Filippo Gallinella e recepita dalla Commissione Agricoltura: la trasparenza nella gestione del sostegno per i carburanti premierà le aziende virtuose.

"L'indagine conoscitiva sul gasolio agricolo, proposta dall’Onorevole Filippo Gallinella e fatta propria da tutta la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati è certamente utile e affronta un argomento non secondario per il settore”. A dichiararlo è Dino Scanavino, presidente della Cia-Agricoltori Italiani e coordinatore nazionale di Agrinsieme (il raggruppamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Aci). L'auspicio -ha sostenuto Scanavino- è che l’indagine possa offrire un quadro il più chiaro possibile degli utilizzi, delle agevolazioni e dei costi pubblici in questo importante capitolo di intervento.
Sarà così possibile garantire agli agricoltori virtuosi ed ai sistemi di erogazione regionale la garanzia di rapidità di gestione e l’attendibilità del dato amministrativo.
Infatti, troppo spesso il sostegno pubblico nella erogazione del gasolio agricolo agevolato -ha proseguito il Presidente Scanavino - è stato oggetto di critica sia per l’eccesso di spesa che additato come fonte di speculazione. La piena trasparenza gestionale e l’assicurazione della continuità di questo sostegno, assolutamente necessario per le aziende agricole, -ha concluso Dino Scanavino- è importante che venga accompagnato dagli utili assestamenti operativi che l’indagine in questione potrà suggerire alla Pubblica Amministrazione.
 
Redazione Floraviva