ForesTEEN: Il CNR-IRPPS Guida l'Innovazione Giovanile e Culturale

Il CNR-IRPPS pilota ForesTEEN, finanziato da Europa Creativa. Il progetto mira a reinventare l'engagement giovanile nelle arti, promuovendo il dialogo transgenerazionale e l'innovazione culturale attraverso eventi partecipativi e monitoraggio attivo.

 

ForestTEEN è un progetto europeo di cooperazione per la ricerca e l'innovazione che mira a innovare l'offerta culturale per le nuove generazioni, attraverso un processo di osservazione partecipata che sperimenta diversi scenari di ascolto. Finanziato dall’Unione Europea (UE) attraverso il Programma Europa Creativa, il progetto riunisce un consorzio di 10 entità partner di otto Paesi verso una missione condivisa: migliorare il coinvolgimento degli adolescenti nelle attività culturali/teatrali. L'Istituto di ricerca sulle politiche demografiche e sociali (CNR-IRPPS) sarà responsabile (i) dell'organizzazione di eventi partecipativi (ii) della realizzazione delle attività di monitoraggio. 
L'obiettivo è comprendere come lo scambio con gli adolescenti possa stimolare il “dialogo transgenerazionale”, che può essere motore di innovazione. Il progetto è dedicato agli adolescenti dai 15 ai 25 anni e al loro ecosistema culturale, che comprende tutti i soggetti che interagiscono con loro a vario titolo, tra cui genitori, amici, educatori, operatori culturali/sociali/teatrali, nonché insegnanti e professori.
Gli eventi partecipativi consentiranno di (i) co-creare percorsi volti a migliorare il coinvolgimento degli adolescenti nelle attività teatrali e (ii) co-progettare linee guida per i policy maker volte a proporre un processo standardizzato per stimolare e migliorare il coinvolgimento e l’empowerment degli adolescenti nelle attività teatrali. eventi teatrali. Le attività di monitoraggio mirano a capire se (i) i percorsi co-creati consentiranno di migliorare il coinvolgimento degli adolescenti nelle attività culturali/teatrali (ii) le attività implementate all'interno del progetto soddisfano le aspettative dei partecipanti, migliorano l'interazione tra adolescenti e professionisti del teatro e migliorare il coinvolgimento degli adolescenti nelle attività culturali/teatrali.

Redazione