All’Accademia dei Fisiocritici incontro sulla canapa industriale

Accademia dei Fisiocritici - canapa industriale

Il 10 febbraio, all’Accademia dei Fisiocritici di Siena in presenza e in streaming, l’incontro “Canapa industriale: da fibra tessile a pianta ecosostenibile”.

 
Ci saranno anche la vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Toscana Stefania Saccardi e il presidente dell’Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini all’incontro organizzato il 10 febbraio a Siena dall’Accademia dei Fisiocritici (piazzetta Silvio Gigli 2) sul tema “Canapa industriale: da fibra tessile a pianta ecosostenibile”.
Vincenzini interverrà in apertura dei lavori, alle ore 15, insieme al presidente dell’Accademia dei Fisiocritici Giuseppe Manganelli, al rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra, al presidente dell’Ordine degli agronomi della provincia di Siena Riccardo Clemente e al sindaco di Siena Luigi De Mossi. Mentre all’assessora Saccardi spetteranno le conclusioni.
La registrazione dei partecipanti all’incontro, che sarà moderato da Rosanna Zari (Accademia dei Fisiocritici), avverrà a partire dalle 14,30. La visione online sarà possibile grazie a una diretta streaming sul canale Youtube dell’Accademia dei Fisiocritici. Ai dottori agronomi e dottori forestali saranno riconosciuti crediti formativi professionali
Ulteriori informazioni qui oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Programma delle relazioni (dalle 15,30)
- “Botanica della canapa” di Paolo Ranalli (già direttore del Dip. Consiglio di Ricerca e sperimentazione in agricoltura)
- “Agronomia della canapa” di Stefano Carlesi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
- “Introduzione alla filiera della canapa” di Domenico e Giuseppe Vitiello (Canapafiliera – Cons. Con.CanapaTu.Val.I.)
- “Bioedilizia e canapa: materiali edili” di Riccardo Cecconi (Unibloc – Poggibonsi)
- “Moda e canapa: la canapa come fibra tessile” di Andrea Falchini (Direttore Next Technology Tecnotessile - Prato) e Erica Piacenza (ceo e founder dell’impresa EP Eco Planning – Future of Fashion!)
- “Carta e canapa: le fibre di canapa nella produzione cartaria” di Enrico Fontana (direttore generale Lucense)
- “Best practices in campagna: coltivare la canapa” di Roberto Parrini (presidente AssoCanapa Toscana)
- “Canapa e food: la trasformazione del seme” di Giuseppe Croce (presidente Federcanapa)
 

Redazione