Jess Riva Cooper, arte, intuizione

Jess Riva Cooper è un’artista canadese di ceramiche e insegnante a Toronto, in Ontario. È oggi molto apprezzata per le sue installazioni scultoree che reinterpretano in una visione del tutto femminile le tradizioni dei miti di fondazione. Ha studiato presso la Rhode Island School of Design e al Nova Scotia College of Art and Design.
Cooper ha poi esposto le sue opere in Canada e negli Stati Uniti in prestigiosi luoghi dell’arte come Lillstreet Art Center, Medalta, Wassaic o The Archie Bray Foundation. Nella sua affascinante pratica artistica Jess Riva Cooper integra colore, disegno e creta in opere d’arte uniche, basate sulla rappresentazione storica della figura nell’arte.
Grazie infatti all’introduzione di forme antropomorfe nei suoi ambienti di installazione è capace di rappresentare gli estremi dell’esperienza umana incarnata. Come quando rappresenta la vita vegetale insidiosa come uno spirito malevolo, chiamato Dybbuk, che invade il corpo umano alla stregua di un tormento sempre presente. In quanto insegnante, Jess Riva Cooper sprona i suoi studenti all’uso dell’esperienza di vita e della fantasia contemporaneamente, insegnando loro come spesso l’arte possa nascere da idee aperte e approcci intuitivi.

Arte Verde è una rubrica curata da AnneClaire Budin. 

Testi di Anna Lazzerini