Arte Verde: David Hockney

Hockney è sicuramente uno dei più importanti e noti artisti del nostro secolo, ne avrete sentito parlare forse anche perché proprio ieri e l'altro ieri (30 e 31 gennaio) è uscito in alcune sale cinematografiche un docufilm a lui dedicato: “David Hockney at the Royal Academy of Arts”. Illustratore, disegnatore, incisore, tipografo, fotografo e scenografo: David è uno dei massimi esponenti della pop art.
La sua curiosità e vivacità continuano ancora oggi a stupirci: la sua appassionata ricerca non smette di voler ritrarre nelle due dimensioni la volubilità del mondo che ci circonda. L'artista realizza opere di grandissimo formato, lavorando molto sulla natura e su incredibili paesaggi, è lui stesso a spiegarci che tornando all'elemento naturale è possibile rivitalizzare e arricchire il nostro pensiero visivo: qui troviamo l'infinito.
Nel ritrarre grandi paesaggi Hockney ha la capacità di svelare i piccoli dettagli della natura: i fiori e l'erba sono resi potenti, la trama dei tronchi è in evidenza e gli alti orizzonti concentrano i nostri occhi sulla terra. Hockney resta così uno dei rari artisti che ci permettono di pensare e vedere al massimo grado quello che ci circonda per ricominciare a sentire il mondo in questo modo.
 
Arte verde è una rubrica curata da AnneClaire Budin

testi di Anna Lazzerini