Orto, giardino e vigneto: cosa fare in aprile

Il clima nel mese di aprile è generalmente mite, ma bisogna fare attenzione alle gelate tardive e valutare per tempo tutte le lavorazioni. In campagna con una temperatura media intorno a 8-10°C si possono seminare: girasole, mais a ciclo lungo e soia a fine mese.
Nel frutteto, oltre a tagliare l'erba e pacciamare il fragoleto con la cenere che tiene lontane le lumache, è tempo di fare l'ultimo trattamento invernale con il rame. Infine, con la luna calante si possono fare gli innesti delle marze.
Nell'oliveto, termina la potatura degli olivi. Contro l’occhio di pavone si possono fare trattamenti con poltiglia bordolese, mentre contro le fumaggini causate dalla cocciniglia è necessario trattare con olio minerale bianco.
Nel vigneto non bisogna dimenticare i trattamenti contro la peronospora e l’oidio con poltiglia bordolese e altri prodotti rameici, acuprici e con zolfo bagnabile.
Nell'orto è possibile seminare in semenzaio le produzioni autunno-invernali di cavolfiore, cavolo verza e cavolini di Bruxelles; all’aperto: bietola, barbabietola, fagioli, fagiolini, melanzane, pomodori, porri, carote, spinaci, zucche, zucchine, lattughe, sedano, prezzemolo. Inoltre bisogna pacciamare angurie, cetrioli e meloni; concimare la carciofaia e tenere sotto controllo malerbe e afidi. Si possono arieggiare tunnel e cassoni di giorno avendo cura di chiudere la notte.
In giardino è tempo di seminare il prato e piantare bulbose e rizomatose: agapanto, dalie, canna indica, gigli, gladioli, ranuncoli, begonie, nasturzi. E' anche tempo di travasare le piccole piante da appartamento che lo necessitano oltre ad eseguire i trattamenti contro gli afidi. È possibile somministrare del solfato di alluminio per colorare di blu le ortensie.

Meteo
Il mese inizierà nel peggiore dei modi a causa di un vortice di aria gelida in discesa dalla Scandinavia che farà crollare le temperature e porterà con se copiose piogge ed abbondanti nevicate, a quote relativamente basse. Ma ben presto l'anticiclone farà alzare le temperature di 5°/6° in più rispetto alle medie stagionali che dopo qualche giorno torneranno nella normalità.