Aprile: i consigli di Floraviva per frutteto, vigneto, oliveto, orto e giardino

Aprile segna un punto di svolta per professionisti e appassionati del settore agricolo, grazie alla sua pioggia che promette raccolti abbondanti, come recita il detto "Aprile piovoso, maggio veneroso, anno fruttuoso". È tempo di proseguire con semine importanti e trattamenti essenziali per garantire la produttività.

 

CAMPO: Dopo il rischio di brinate, la semina del girasole continua, mentre per il mais si attende la metà del mese e per la soia la fine. Questi tempi sono fondamentali per sfruttare al meglio il ciclo vitale delle piante.
FRUTTETO: Con gli innesti a spacco completati, aprile apre alle tecniche a occhio o a gemma. La sarchiatura e la concimazione fosfopotassica sono cruciali per la salute delle piante, così come i trattamenti antiparassitari post-fioritura.
VIGNETO: Il clima di aprile richiede attenzione agli attacchi di oidio, con interventi mirati o trattamenti antiparassitari se le condizioni sono umide e miti.
OLIVETO: Conclude il periodo di potatura, e per combattere l'occhio di pavone, malattia delle foglie, è raccomandato l'uso della poltiglia bordolese.
APIARIO: È il momento di predisporre trappole per polline e attrezzature per la raccolta di pappa reale. La posa dei melari inizia, segnando un'attività cruciale per la produzione di miele.

CONSIGLI PER L'ORTO E IL GIARDINO
ORTO: Aprile è ricco di semine: acetosa, bietole, carote, cavolo cappuccio, scarola, sedano, cicoria, basilico, lattughe, porri, prezzemolo, spinaci e valeriana. Verso fine mese, è il turno di fagioli, fagiolini e zucchine. Patate, fave e piselli richiedono rincalzi, mentre è tempo di piantare carducci e zampe di asparagi, e trapiantare le cipolle rosse.

375x375 calendario lunare350x350agrigarden orto

 

GIARDINO: La semina del prato necessita di un terreno ben preparato, seguita da annaffiature frequenti, concimazioni leggere e tagli moderati, ottimali al mattino o al tramonto. Non trascurare la potatura di formazione su piante ornamentali in vaso.

IL LUNARIO: UN ALLEATO PER IL SUCCESSO

Per ogni fase di semina e coltivazione, il lunario si conferma uno strumento prezioso, offrendo indicazioni basate sulle fasi lunari per massimizzare la produttività di orti e giardini. Ricordiamo ai nostri lettori l'importanza di consultare il pratico lunario su www.floraviva.it per seminare e coltivare seguendo i ritmi della luna, un approccio che, combinato con la conoscenza professionale, promette eccellenti risultati.

In questo mese di transizione, la cura e l'attenzione ai dettagli fanno la differenza, preparando il terreno per una stagione ricca di soddisfazioni.