Come utilizzare la Poinsettia per il vostro Natale

Visite: 2172

Vi presentiamo nuove soluzioni per valorizzare la Stella di Natale, già pianta dal prezzo contenuto, con l'utilizzo di accessori molto semplici, di facile reperimento e non costosi che ne vanno a migliorare il margine di contribuzione, facendone un vero oggetto d'arredo.

www.boninipiante.itLe nostre decorazioni sono dunque di ispirazione, voi potrete meglio declinarle a seconda del vostro arredamento o gusto.

Nella prima creazione abbiamo utilizzato una piccola Poinsettia, vaso 6 cm, dello spago, del muschio raccolto e un portacandele o un vaso di vetro qualsiasi, come un bicchiere, che faccia da contenitore trasparente alla pianta. Togliete il vasetto di plastica dalla Poinsettia e ricoprite la parte delle radici con il muschio, fermandolo con lo spago. Inserite la pianta all'interno del vostro vaso in modo da ricreare un effetto sospeso, nel nostro caso facilitato dalla forma del portacandela. Il vaso, date le sue piccole dimensioni, potrà essere posto sulla tavola imbandita per la vostra cena di Natale.

portacandele

Nella seconda composizione abbiamo pensato invece ai più piccoli e alla loro voglia di scoperta: abbiamo realizzato un calendario dell'avvento ispirato alla natura. Con delle piccole bustine numerate, che potete comprare già fatte o ricreare voi stessi, abbiamo dato vita a un calendario della natura con cui, ogni giorno, i bambini potranno scoprire la bellezza dell'attesa del Natale e i piccoli doni della terra da piantare. Inserite nelle bustine una piccola Stella di Natale (noi abbiamo usato un vaso 8cm), bulbi, semi e anche addobbi per il vostro albero in modo da prepararsi al 25 dicembre piano piano e con la meraviglia tipica di questa festività.

calendario avvento

Per la terza realizzazione ci siamo lasciati ispirare dall'elegante “String Garden”: un giardino sospeso dal grande fascino. Sempre con del muschio e dello spago abbiamo ricoperto la parte delle radici di una piccola Poinsettia e l'abbiamo poi lasciata cadere a sospensione dall'alto di un soffitto. La realizzazione è veramente facile e l'effetto è assicurato: ricordatevi però di non lasciare la pianta vicino a fonti di calore o a correnti d'aria e mantenetela umida con spruzzi d'acqua quotidiani.

stella sospensione

Con una Stella di Natale più grande, vaso 10-15 cm, abbiamo creato una composizione perfetta per abbellire ogni angolo della vostra casa: prendete un vaso di vetro grande e riempitelo in basso con fogliame verde di vario genere (alloro, vischio), appoggiatevi sopra una Poinsettia, vaso 10-15 cm o più, ricoperta  nella parte delle radici dal muschio. Addobbate adesso il vostro vaso con palline dell'albero che non utilizzate più o con del nastro, ma senza eccedere dato che la pianta ha già la particolarità di essere molto bella.

stella grande vaso trasparente

Infine abbiamo utilizzato la Poinsettia come un vero e proprio albero di Natale: abbiamo posto alla sua base del muschio raccolto e abbiamo infilato delle palline, che avevano perso il loro attacco, su delle stecche di legno (come quelle utilizzate per le orchidee). Per rendere ancora più affascinante la composizione abbiamo creato un contorno verde attorno al vaso con fogliame vario, legato con dello spago.

albero stella

Lavoro a cura di AnneClaire Budin, art director diADE adv

Per info: 0572 040204 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.