Una pianta per… l’anno 2022 dal Chelsea Flower Show

Qual è la pianta del 2022 scelta dal Royal Horticultural Society (RHS) Chelsea Flower Show fra le tante nuove cultivar lanciate quest’anno? Avevamo elencato alcuni giorni fa tutte le venti piante finaliste (vedi qua) al Chelsea Flower Show. Ebbene ad avere la meglio fra di esse e risultare vincitrice è stata la × Semponium 'Destiny' del vivaio Surreal Succulents dell’ovest della Cornovaglia, seguita al secondo posto da Armeria pseudarmeria ‘Dreamland’ (Dreameria Series) di Stonebarn Landscapes e al terzo posto da Salvia Pink Amistad (Arggr17-011’) di Middleton Nurseries Ltd.
Come illustrato nella scheda descrittiva del RHS Chelsea Flower Show, creata dall’ibridatore Daniel Michael per resistere a 2 gradi centigradi sotto zero e prodotta da Surreal Succulents la pianta x Semponium 'Destiny' è un incrocio fra i generi Aeonium e Sempervivum. Oltre ad avere un aspetto accattivante con quelle speciali foglie venose dall’intenso color porpora scurissimo, è molto resistente alla siccità e ha una crescita vigorosa raggiungendo i 40 cm x 40 cm in tre anni. La RHS la definisce: «una valida pianta architettonica capace di rendere più interessante per tutto l’anno il giardino». 
Nel sito di Surreal Succulents fanno sapere che in questo momento gli esemplari della nuova pianta ibrida vincitrice del RHS Chelsea Flower Show sono stati esauriti per via della incredibile popolarità, ma si possono fare prenotazioni e dovrebbero arrivare nel giro di 4 mesi. Inoltre viene messa in evidenza una caratteristica interessante di questa nuova varietà: la capacità di mantenere i suoi colori scuri tutto l'anno, a differenza della maggior parte degli altri ibridi color porpora di Aeonium.

L.S.