Filiera olivo-olio

Allarme sulla sostenibilità economica del nostro olio

La Confederazione italiana agricoltori – Toscana punta il dito sui prezzi di vendita troppo bassi per garantire un reddito ai produttori nell’attuale contesto e chiede di «attivare subito un tavolo di filiera regionale». «Il settore è di fronte a una crisi senza precedenti» e ci vuole uno sforzo straordinario «dell’intero sistema olivicolo regionale». E’ quanto sostenuto in una nota della Confederazione italiana agricoltor
Altro

Caro carburanti: Cia chiede il bonus gasolio per tutte le aziende agricole

Anche Coldiretti lancia l’allarme soffermandosi sui riflessi sui prezzi alimentari e puntando sul progetto di una «filiera agricola tutta italiana». Nota preoccupata ma più cauta da Confagricoltura. «Non solo la reintroduzione ma anche l’estensione del “bonus gasolio” per tutte le aziende agricole». Lo chiede la Confederazione italiana agricoltori (Cia) in una nota in cui si legge che «la situazione è diventata insostenibile
Altro

L'olio nostrano conquista l'oriente e l'ARBEQUINA spagnola il mercato delle piante d'olivo

Sono positivi i dati relativi al primo semestre del 2010 riguardo agli scambi internazionali del settore olio di oliva. La ripresa riguarda sia i quantitativi che il valore e registrano un +1% rispetto allo stesso periodo 2009. Un segnale positivo che fa ben sperare per la ripresa delle contrattazioni di fronte alla caduta generalizzata dei consumi. L'indagine condotta dall'Osservatorio economico di Unaprol – il consorzio olivicolo italiano – in occasione della fiera dell&#
Altro

Olivicoltura_lo sviluppo e l'innovazione passano per l'agrario di Pescia

Un programma di livello internazionale, quello di Olea 2009. Gli argomenti trattati ed i relatori, daranno un contributo sia consuntivo del lavoro svolto che prospettico e quindi in termini d'innovazione del comparto Olivicolo. Grazie ad un lavoro di ricerca che vede tradursi in risultati concreti, lo stimolo offerto da Olea 2009, servirà all’imprenditoria per meglio comprendere il valore della ricerca e di queste sinergie tra ricercatori, scuola e impresa, trait d’un
Altro