Mantova Food & Science Festival: proposto "Open Forum" stabile su Agricoltura Rigenerativa

in Servizi
Mantova Food & Science Festival: proposto "Open Forum" stabile su Agricoltura Rigenerativa

"Mantova Food & Science Festival" unisce esperti e istituzioni nell'Open Forum sull'Agricoltura Rigenerativa, promosso da Syngenta Italia.

Syngenta Italia ha inaugurato la sua partecipazione alla settima edizione del Mantova Food & Science Festival con l'evento "Open Science - Salute del suolo, cambiamento climatico e produttività agricola: parliamo di Agricoltura Rigenerativa". La cornice medievale del Palazzo della Ragione di Mantova ha accolto interlocutori e ospiti di riferimento provenienti dalle Istituzioni, dalla filiera agroalimentare e dalla comunità scientifica, con l'obiettivo di individuare definizioni e prospettive comuni per un modello di produzione agricola più sostenibile.

Durante l'incontro, sono stati affrontati temi cruciali come la salute del suolo, il carbon farming e l'integrazione dei modelli produttivi. L'agricoltura rigenerativa è stata presentata come un'opportunità concreta per un approccio agricolo più sostenibile e resiliente. Attraverso un confronto continuo e costruttivo, i relatori hanno individuato traiettorie che permettano a tutti i modelli di agricoltura di migliorare e progredire in un comune percorso di generazione di valore.

Massimo Scaglia, Amministratore Delegato di Syngenta Italia, ha sottolineato l'importanza di trovare risposte comuni a sfide complesse, soprattutto alla luce degli eventi tragici che hanno colpito recentemente le zone dell'Emilia Romagna e delle Marche. L'approccio dell'Open Forum sull'Agricoltura Rigenerativa si propone di favorire un modello di produzione agricola più sostenibile e resiliente per il presente e il futuro.

Durante l'evento, è stata avanzata la proposta di creare un Open Forum stabile per coinvolgere tutti gli stakeholder interessati in una discussione costruttiva sull'Agricoltura Rigenerativa. L'obiettivo è quello di stimolare l'emergere di nuovi elementi, proporre idee e sviluppare progetti, mettendo in comune esperienze e competenze.

La partecipazione di rappresentanti istituzionali come l'On. Raffaele Nevi, Segretario della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, e l'On. Maria Chiara Gadda, Vicepresidente della Commissione Agricoltura, ha confermato l'importanza dell'agricoltura come settore produttivo che merita particolare attenzione, soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici.

L'analisi di contesto effettuata da Nomisma, presentata da Ersilia Di Tullio, Senior Project Manager, ha fornito dati e prospettive utili per orientare la discussione sull'Agricoltura Rigenerativa. Durante il dibattito, moderato da Deborah Piovan, imprenditrice agricola e divulgatrice scientifica, esperti accademici e rappresentanti della filiera agroalimentare hanno condiviso le proprie esperienze e punti di vista. L'evento ha sottolineato l'importanza di promuovere la ricerca, l'innovazione e la formazione nel settore agricolo, al fine di affrontare in modo sostenibile i cambiamenti climatici e valorizzare la fertilità del suolo.

Redazione