Legge di Bilancio: accolta positivamnte da Confagricoltura ma con sollecitazioni per ulteriori misure

in Notizie

Confagricoltura accoglie con favore le nuove misure della Legge di Bilancio 2023 a sostegno del settore agricolo, enfatizzando al contempo la necessità di ulteriori interventi in ambiti come la gestione del rischio, la tassazione e il sostegno alla liquidità aziendale.


La recente Legge di Bilancio ha riscontrato un'accoglienza positiva da parte di Confagricoltura, grazie all'introduzione di diverse misure a supporto del settore primario. Tra queste, spicca il Fondo per la gestione delle emergenze in agricoltura, dotato di un finanziamento di 100 milioni di euro annui per il periodo 2024-2026. Questo fondo rappresenta un importante sostegno per affrontare le crisi nel settore. Un altro intervento significativo è il rinvio dell’applicazione dell’imposta sui manufatti in plastica monouso e sulle bevande analcoliche edulcorate al 1° luglio 2024, che offre un periodo di transizione più gestibile per le imprese agricole.

La Legge di Bilancio risponde anche alle richieste di Confagricoltura per quanto riguarda la reintroduzione di misure di intervento per la gestione della liquidità aziendale, un elemento chiave per evitare il sovraindebitamento delle imprese.

Il sostegno alle imprese del Mezzogiorno, tramite il finanziamento del credito di imposta e le misure agevolative per i contratti di sviluppo e la “Nuova Sabatini”, rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione dello sviluppo economico nelle regioni meridionali.

Confagricoltura plaude anche all'allocazione di fondi per la ricostruzione dei territori colpiti da calamità naturali, a partire dal maggio 2023, un segnale importante di attenzione verso le aree più colpite. L'introduzione del “Bonus spesa” o “Social Card” è vista come un incentivo efficace per stimolare l'acquisto di prodotti dell’agricoltura italiana, contribuendo così alla ripresa dei consumi.

Nonostante l'apprezzamento per queste iniziative, Confagricoltura evidenzia la necessità di ulteriori azioni. La Confederazione sollecita un maggiore impegno su tematiche come la reintroduzione graduale dell’IRPEF, la gestione del rischio in agricoltura e la questione della tassazione retroattiva sui contratti di superficie. Queste aree rimangono cruciali per garantire un supporto completo e efficace al settore agricolo nazionale.

Redazione