Ecomondo 2023: Il Futuro Sostenibile è Ora

in Notizie

La 26ª edizione di Ecomondo, la manifestazione leader nel Mediterraneo per l'economia circolare, si svolgerà a Rimini dal 7 al 10 novembre 2023. 170 eventi previsti nelle quattro giornate di manifestazione, 70 dei quali dal taglio scientifico, economico, tecnico e di scenario con la regia del Comitato tecnico scientifico in collaborazione con i principali partner istituzionali e tecnici di Commissione europea, OCSE, FAO, UfM, EEA, ISWA.

 

Ecomondo 2023, l'appuntamento ecologico più importante dell'anno, è pronto a tornare a Rimini dal 7 al 10 novembre prossimi, con una dimensione mai vista prima. 1.500 espositori, che coprono una superficie espositiva di oltre 150 mila metri quadrati. Quest'anno, Ecomondo vedrà la partecipazione di oltre 300 buyer di alto profilo provenienti dall'estero e ospiterà circa 280 delegati in rappresentanza di associazioni industriali, enti governativi, e istituti di ricerca, provenienti da diverse parti del mondo.

Una Piattaforma Globale per la Sostenibilità

Ecomondo 2023 si apre con gli Stati Generali della Green Economy, un evento curato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il MASE, il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e ICE Agenzia. Questi Stati Generali sono un momento di riflessione e discussione sulla green economy in Italia, e attingono dalla partecipazione di oltre 65 organizzazioni di imprese nel settore. La manifestazione rappresenta una piattaforma globale per l'innovazione, la sostenibilità e la circolarità, coinvolgendo importanti attori della comunità globale.

Le Aree Tematiche di Ecomondo

Ecomondo 2023 presenterà sei macroaree tematiche, tra cui "Waste as Resource", "Sites & Soil Restoration", "Circular & Regenerative Bio-economy", "Bio-Energy & Agroecology", "Water Cycle & Blue Economy", e "Environmental Monitoring & Control". Queste aree coprono una vasta gamma di argomenti, dalla gestione dei rifiuti alla rigenerazione dei suoli, dall'energia ottenuta dalle biomasse alla gestione integrata del ciclo idrico. Inoltre, l'evento dedicherà spazio al settore tessile, all'innovazione e alle start-up, promuovendo progetti innovativi che contribuiscono alla transizione ecologica.

ecomondo_11.jpg ecomondo_2.jpg ecomondo_3.jpg ecomondo_4.jpg ecomondo_5.jpg ecomondo_7.jpg

Innovazione e Green Jobs

Ecomondo 2023 si conferma come un incubatore di progetti innovativi, con una particolare attenzione alle start-up. Saranno selezionate 20 start-up, offrendo loro una piattaforma per crescere e connettersi con investitori e imprese. Inoltre, la manifestazione offre uno spazio dedicato agli "E23 Green Jobs & Skills", un punto di incontro tra domanda e offerta nel settore della transizione ecologica.

Ecomondo e la Blue Economy

La blue economy, che include settori come la pesca, l'acquacoltura e la gestione sostenibile delle risorse marine, sarà un focus importante di Ecomondo 2023. La manifestazione esplorerà come la blue economy possa contribuire alla sostenibilità e alla circolarità in queste industrie, promuovendo la valorizzazione delle risorse marine italiane e del Mediterraneo.

ecomondo_1.jpg ecomondo_10.jpg ecomondo_8.jpg ecomondo_9.jpg

Un Nuovo Modo di Fare Impresa

Ecomondo 2023 rappresenta non solo un'occasione per esplorare le più recenti tecnologie e soluzioni per la sostenibilità, ma anche per discutere il futuro dell'ambiente e delle nuove generazioni. La manifestazione promuove il dialogo tra millennials e Generazione Z, sensibili alla tutela dell'ambiente, e incoraggia l'innovazione e la sostenibilità nelle pratiche aziendali e nella comunicazione d'impresa.

Ecomondo 2023 è supportato da una vasta rete di partner istituzionali, tra cui la Commissione Europea, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e molte altre organizzazioni di rilevanza internazionale.

Redazione