COPERNICUS e ISAC-CNR:2023 anno più caldo nella storia

in Notizie

L'anno 2023 è stato ufficialmente classificato come l'anno più caldo mai registrato, seguendo un'attenta analisi condotta dal servizio di monitoraggio della Terra Copernicus dell'Unione Europea e dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Questo annuncio enfatizza la tendenza al riscaldamento globale e pone in evidenza una serie di condizioni climatiche estreme registrate durante l'anno.


Un Riepilogo Climatico del 2023

I dati aggregati nel rapporto Global Climate Highlights 2023, basati sul set di dati ERA5, indicano numerosi record climatici e fenomeni estremi che hanno interessato il nostro pianeta. Fattori determinanti come l'aumento delle concentrazioni di gas serra e variazioni climatiche naturali come El Niño hanno contribuito a queste condizioni. Tra i vari record, spicca il mese più caldo mai registrato e un superamento temporaneo dei livelli di temperatura globale giornaliera oltre 2°C rispetto ai livelli pre-industriali.

2

L'incremento della temperatura superficiale dell'aria globale, confrontato con la media del periodo pre-industriale del 1850-1900, è documentato attraverso medie quinquennali dal 1850 e medie annuali dal 1967, mostrando un trend in crescita (Vedi grafica allegata).

La Situazione in Italia

L'Italia non è stata esente da questo fenomeno di riscaldamento, con il 2023 che si è rivelato estremamente caldo. L'anomalia termica registrata di +1.12°C rispetto alla media del trentennio 1991-2020 rende l'anno il secondo più caldo, subito dopo il record del 2022 con +1.16°C. Questi dati assumono una particolare rilevanza nel contesto storico, evidenziando che otto degli ultimi dieci anni sono stati tra i più caldi per il Paese, e 19 dei 20 anni più caldi dal 1800 rientrano in questo millennio (Vedi grafica allegata).

34

Michele Brunetti, ricercatore presso l'ISAC-CNR, ha commentato che mentre un'analisi isolata di questa anomalia potrebbe non sembrare significativa, è nel contesto a lungo termine che si riconosce una tendenza costante e preoccupante verso l'aumento delle temperature medie.

Redazione