Una pianta per… puoi scriverlo (anche) tu

Una pianta di cui vuoi scrivere perché è la tua preferita o perché è stata dedicata a qualcuno/a o qualcosa. Basta che non sia un albero o una pianta da fiore, per i quali abbiamo due rubriche ad hoc: “Un albero per…” e “Un fiore per…” (vedi la home page di Floraviva e la parte finale di questo articolo introduttivo).
Un arbusto o un’altra pianta verde di cui conosci le proprietà benefiche (o venefiche) per la salute umana o dell’ambiente, secondo criteri scientifici oppure leggende del nostro territorio o di Paesi lontani, e che vuoi divulgare.
Ma ci possono essere tanti altri motivi per completare l’incipit e svelare che cosa si nasconde dopo “Una pianta per…”.

Usa le tue competenze, se scegli l’approccio serio o scientifico.
Libera la fantasia, se invece preferisci un taglio d’invenzione e artistico o umoristico.
L’importante è che tu parli di una pianta indicandone una funzione, oggettiva o soggettiva, realistica o fantastica.

Invia il tuo testo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo la pubblicazione nella rubrica “Una pianta per…”
 e abbi un po’ di pazienza, perché i testi accettati non saranno pubblicati all'istante.
E ricordati che non si tratta di una rubrica solo per articoli dei lettori, ma che alterna contributi esterni a testi della redazione e dei suoi collaboratori e dei registri stilistici i più disparati.

Leggi prima però le brevi istruzioni qua sotto.

Regolamento:
- il testo non deve costituire una prestazione professionale a pagamento, ma viene ceduto a titolo gratuito;
- colui che scrive può scegliere se mantenere l’anonimato o veder comparire la propria firma in fondo al testo, che non sarà ritoccato se non su esplicita richiesta dell’autore, eccetto che di fronte a evidenti refusi o sviste ortografiche che saranno corrette;
- colui che invia un testo può inviare anche una (o più) foto della pianta di cui si parla in esso, purché da lui scattate e di sua proprietà, e purché disposto a cederne l’utilizzo a tempo indeterminato a Floraviva (che scriverà nel testo il nome e cognome di chi ha scattato la foto e altre brevi note informative su di essa, dal titolo alla data);
- Floraviva si riserva di scegliere a suo insindacabile (e non necessariamente azzeccato) giudizio quali tra i testi ricevuti saranno pubblicati;
- Floraviva si riserva di scegliere a suo insindacabile (e non necessariamente azzeccato) giudizio quali fra le foto ricevute saranno pubblicate, indipendentemente dalla sorte che toccherà al testo a cui si accompagnano.

L.S.