Una pianta per… lo stile giungla nelle case dei pollici meno verdi

Stavolta lo spunto ci viene da un articolo del Corriere Fiorentino del 5 aprile scorso, dedicato a una pianta che è tornata in auge per due motivi principali: la diffusione dello «stile giungla» nelle nostre case e il fatto che, non necessitando di molte attenzioni, è adatta anche per «il pollice meno verde».
Stiamo parlando della Monstera deliciosa, una specie di pianta appartenente a un genere di rampicanti sempreverdi coltivate per le foglie molto belle. A contraddistinguere questa specie, che è nativa delle foreste tra il sud del Messico e il canale di Panama, sono i grandi lobi e i buchi delle foglie che ricordano quelli del formaggio Emmental o simili. Da qui i soprannomi “Swiss cheese plant” o “cheese plant”. E sempre a proposito di nomi, anche quello del genere è legato alla forma particolare delle foglie, mentre la specificazione “deliciosa” è riferita ai suoi frutti commestibili, anche se in appartamento è raro che fruttifichi. La Monstera deliciosa è coltivata come pianta ornamentale da esterno nei Paesi tropicali o subtropicali, ma in aree temperate quale la nostra è coltivata soprattutto come pianta da appartamento. Le sue qualità estetiche e la sua robustezza la rendono molto adatta agli interni ed è popolare negli uffici. Predilige molta luce, ma indiretta, e temperature fra i 20 e i 30 gradi.
Nel Regno Unito la cultivar Monstera deliciosa ‘Variegata’ ha vinto un “Award of Garden Merit” della Royal Horticultural Society.

L.S.