Un fiore per… una persona intima ed elegante

Nel linguaggio dei fiori le orchidee hanno diversi significati e moltissime sfumature. Ma, secondo la rubrica il ‘Giardino di Paola’, tre sono le parole chiave delle orchidee, «amore, passione, raffinatezza», e tale tipologia di fiori «si regala solo se si è sicuri che l’amore sia corrisposto perché questo fiore, tradotto in parole, è un “grazie per esserti concessa a me”». Senza arrivare a una interpretazione così radicale, si può affermare, sulla scia di un altro blog, che «quando si regala ad una donna un mazzo di orchidee il messaggio che si invia è quello di omaggio ad “una bellezza affascinante e sensuale”».
Ciò vale anche per la Phalaenopsis, il genere forse più diffuso di orchidee, che comprende circa cinquanta specie, tutte originarie dell’Asia e degli arcipelaghi dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Indiano, e pure numerosi ibridi. La quale però porta con sé un di più di eleganza e leggiadria. Non solo in quanto il suo nome deriva dalle parole greche phalaen (farfalla) e opsis (simile a) per la somiglianza dei suoi petali con le ali delle farfalle. Ma anche perché questo genere «raggruppa sicuramente le più leggiadre tra le orchidee di maggiore diffusione» e «le Phalaenopsis possono presentare molteplici forme e colori aventi come caratteristica comune steli adornati da diversi fiori, ognuno dei quali formato da cinque petali».
C’è chi la definisce «la raffinata» e, richiamandone connotazioni simboliche quali «la femminilità, la collaborazione, l’affetto, l’alleanza, l’eleganza e l’autostima», la vede come «oggetto intimo ideale da regalare solo a una persona molto importante» (
www.admirabilia.it). La Phalaenopsis, «oltre a essere il regalo ideale da fare agli altri, è anche il dono perfetto per se stessi. Chi stringe un patto con la Phalaenopsis non trova solo una nuova amica, ma anche una coinquilina preziosa che porta la bellezza in casa. Un rapporto pianta/uomo che si intensifica ulteriormente se la Phalaenopsis è in fiore».
I negozi
Fiori Fiori reputano dunque la Phalaenopsis come “Un fiore per una persona intima ed elegante”. Nei punti vendita di Lucca, Pistoia e Borgo a Buggiano se ne possono trovare di tantissime varietà e colori. Le piante sono vendute in vasi da 12 cm (a uno stelo) o da 15 cm (a due o tre steli). Tra le varietà che stanno avendo successo ultimamente si segnalano le Phalaenopsis maculate o leopardate, che possono essere vagamente associate allo stile animalier dell’eleganza “just Cavalli”.

Redazione Floraviva