Un fiore per… la primavera 2015

Erano molte le nuove varietà di piante e fiori presentate a Ipm, la principale fiera europea del florovivaismo conclusasi venerdì scorso a Essen in Germania, vicino al confine con l’Olanda. Fra di esse spiccavano le novità di Poulsen Roser A/S, un’azienda leader nell’ibridazione e sviluppo di rose e clematis, che ogni anno può vantare 30 milioni di rose e 2 milioni di clematis coltivate sotto licenza nei vivai di oltre 60 nazioni.
Le novità presentate in questa edizione di Ipm Essen, che poggiano sulle spalle delle più famose varietà che l’anno scorso hanno ricevuto premi, erano caratterizzate da fiori che fioriscono prima, sane foglie verdi e fioriture anche alla base della pianta, non solo in cima. Tutte queste nuove varietà di rose e clematis si potranno trovare nei canali di vendita di fiori al dettaglio già nella primavera del 2015, sia pure in piccole quantità, e in quantità maggiori nel 2016.
Floraviva ne sceglie pertanto una quale “Un fiore per la primavera 2015”. E’ la clematis Reiko Garland Evipo088, una pianta fiorita per vasi tra 19 a 23 cm, alta da 1 a 2 metri, caratterizzata da fiori di media grandezza di un intenso color lilla. La fioritura è ricca e dura per settimane, le foglie robuste, scure e lucide. Questa nuova clematis di Poulsen Roser A/S può essere collocata al chiuso, come qualsiasi pianta fiorita in vaso. Ma può essere anche piantata all’aperto dopo la fioritura, e in questo modo rifiorirà ancora subito dopo e durerà per settimane.

L.S.