Un fiore per… depurare l’ambiente dell’ufficio

Fotografia dal sito web di Air So Pure

 «Nel 2007 la pianta Spatifillo Air So Pure è stata nominata “Pianta da ufficio dell’anno”. Un gruppo di scienziati che fanno parte, fra l’altro, di TNO (un centro privato di ricerca applicata, ndr) e PPO (Applied Plant Research in olandese, un’organizzazione che fa ricerca applicata sulle piante, ndr), hanno esaminato cinque piante depuratrici dell’aria da mettere sul posto di lavoro. Lo Spatifillo Air So Pure è stato scelto per le più forti qualità di depurazione dell’aria ed è stato giudicato la pianta più adatta per il posto di lavoro».
La fonte è il sito web stesso di Air So Pure, il marchio con cui è prodotta una serie di piante dalle buone capacità di depurare l’aria da parte di un consorzio di floricoltori olandesi. Tali piante, fra cui appunto lo Spatifillo, «neutralizzano i gas nocivi» e «migliorano l’umidità dell’aria», si legge nel sito.
Tutti i coltivatori di Air So Pure hanno ricevuto un certificato ufficiale di depurazione dell'aria rilasciato da Fytagoras Plant Science. Fino a che punto questo certificato sia garanzia di superiore capacità di depurazione dell’aria Floraviva non è in grado di dirlo. Ma ci sembra sufficiente per scegliere lo Spatifillo come “Un fiore per depurare l’ambiente dell’ufficio”.

redazione