Royal FloraHolland: taglio di 100 posti di lavoro nel 2017 per investire in ICT

in Notizie

Cento posti di lavoro saranno persi dai dipendenti di FloraHolland il prossimo anno. La riorganizzazione fa parte di un piano a lungo termine con cui l'azienda intende ridurre di un terzo i costi operativi (104 milioni) entro il 2020. I settori interessati sono il dipartimento di supporto, quello commerciale e l'ICT (information and communications technology).

Si parte nel 2017 dunque con il taglio di personale in tre settori, nel 2018 sarà la volta del dipartimento logistica. FloraHolland si sta consultando con i sindacati, che dichiarano però di essere preoccupati per il lungo periodo di ristrutturazione previsto dall'azienda e per l'ulteriore incertezza circa la qualità del lavoro e la continuità delle operazioni aziendali.
Come avevamo segnalato nell'aprile 2015, in seguito alle dichiarazioni di Luca Vos, boss delle strategie di FloraHolland, l'azienda sta operando una riduzione dei costi al fine di avere maggiori risorse da investire nelle nuove tecnologie. Al momento non è stata segnalata la ridistribuzione dei redditi, derivanti dai tagli effettuati, alla produzione, come invece aveva annunciato lo stesso Vos.
Molti lavoratori hanno perso il proprio lavoro nel corso dell'ultimo anno e centinaia di dipendenti temporanei stanno lavorando in luoghi di lavoro strutturali, secondo quanto riporta Fleur Magazine. I dipendenti hanno passato una settimana nera, informati lo scorso martedì e mercoledì del prossimo licenziamento: questa riorganizzazione è particolarmente aspra a causa del maggior turnover a cui sono stati sottoposti i lavoratori nel 2016 e a causa del maggior profitto dell'azienda. 
L'organizzazione di FloraHolland punta oggi ad essere sempre più moderna e una delle strade principali che intende percorrere a questo scopo è quella della creazione di una piattaforma online di vendita 24 ore su 24, sette giorni su sette. «Il mercato internazionale delle piante ornamentali sta subendo un cambiamento importante. Per mantenere una posizione sana è necessario risparmiare sui costi, fra le altre cose. Poi Royal FloraHolland potrà investire in innovazioni necessarie, come ICT».
 
Redazione